lunedì 15 agosto 2016

Il Giorno del Signore : ASSUNZIONE DELLA B.V. MARIA 2016

15 agosto 2016

In corpo e anima Maria è stata assunta in cielo: lo affermiamo con gioia, oggi, con la certezza della nostra fede. Gioia per lei, Madre di Gesù e Madre nostra, gioia per noi e per la Chiesa, di cui Maria è immagine e primizia. Il nostro sguardo ora la contempla nella gloria, alla quale noi pure siamo destinati.

MARIA SEGNO DI SICURA SPERANZA E CONSOLAZIONE

Maria assunta in cielo
«IN Cristo tutti riceveranno la vita», promette Paolo ai Corinzi (II Lettura). La prima a conoscere il compiersi della promessa nella propria esistenza è Maria, che già condivide la risurrezione del Figlio. In questa festa siamo così invitati a contemplare un anticipo profetico di quel destino che «in Cristo, primizia di coloro che sono morti», attende ciascuno di noi. Come canta nel Magnificat, (Vangelo) Maria sa che la sua gioia si allarga a un cerchio ampio di uomini e donne: «di generazione in generazione la sua misericordia per quelli che lo temono».
Nell’Apocalisse (I Lettura) incontriamo l’immagine simbolica di un donna che partorisce un figlio maschio. È facile per noi riconoscere in lei Maria che dà alla vita il Signore Gesù. Tuttavia, anche nell’Apocalisse l’immagine si amplia, per diventare simbolo della Chiesa che, con il suo impegno, testimonia nella storia la presenza del Figlio di Dio. Egli è rapito in cielo per renderci partecipi della sua vittoria sulla morte. La donna continua a combattere con noi nel deserto ma, condividendo già la gloria di Dio, ci mostra quale sarà l’esito finale della lotta: tutto, anche la morte, sarà posto sotto i piedi di suo Figlio.


Fr Luca Fallica, Comunità SS.ma Trinità a Dumenza

Nessun commento: