sabato 8 marzo 2014

Scomparso aereo Malaysia Airlines con 239 persone a bordo, anche un italiano


KUALA LUMPUR - Un aereo della Malaysia Airlines con a bordo 227 passeggeri, tra i quali un cittadino italiano, e 12 membri dell'equipaggio ha perso i contatti con la torre di controllo durante il volo da Kuala Lumpur a Pechino. Il Boeing 777-200 era decollato dalla capitale della Malaysia alle 00.41 ora locale (in Italia erano le 17.41 di venerdì) e sarebbe dovuto atterrare alle 6.30 ora di Pechino (in Italia le 23.30 di venerdì). Ma dopo un paio d'ore di volo, in prossimità dello spazio aereo vietnamita, se ne sono perse le tracce. Le autorità hanno immediatamente dato inizio alle ricerche e attivato le squadre di soccorso.

L'italiano che viaggiava sul MH370 è L. M., 37 anni. Nella lista dei passeggeri pubblicata su Twitter dall'emittente cinese CCTV figurano 153 passeggeri di nazionalità cinese, 38 malaysiani, 12 indonesiani, sette australiani, tre statunitensi e tre francesi, altri provenienti da Nuova Zelanda, Ucraina, Canada, Russia, Taiwan, Olanda e Austria. A bordo c'erano anche due bambini.

Fuad Sharuji, il vice presidente della Malaysia Airlines, ha precisato che nel momento in cui ha perso contatto con la torre di controllo il Boeing volava a 35.000 piedi (10.670 metri) di altitudine e che i piloti non avevano segnalato problemi di nessun genere. Secondo la Marina vietnamita, è precipitato in una zona tra il Golfo di Thailandia e il Mar cinese meridionale, a circa 300 chilometri dall'isola vietnamita di Tho Chu, in acque vietnamite. Le autorità della Malesia hanno detto di non sapere dove è precipitato l'aereo.

I media cinesi hanno reso noto che due navi della marina di Pechino si stanno dirigendo verso la zona, il che potrebbe sollevare tensioni geopolitiche, dato che la Cina reclama la sovranità su gran parte dell'area del Mar cinese meridionale, contesa con altri Paesi, tra cui il Vietnam.

Malaysia Airlines (Mas) è una compagnia statale. Il mese scorso ha chiuso il quarto trimestre consecutivo in perdita. Ha registrato pochi incidenti. La sciagura più grave risale al 1977, quando tutti i 93 passeggeri e i sette componenti dell'equipaggio morirono nel sud della Malaysia. La più recente al 1995, allorché 34 persone morirono nello schianto nei pressi della città malaysiana di Tawau.

Nessun commento: