sabato 26 gennaio 2013

Il Giorno del Signore : III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO / C

 III DOMENICA DEL
TEMPO ORDINARIO / C
Liturgia della Parola: Tt 1,1-5; Sal 95,1-3.7-8.10: Lc 10,1-9.

GESÙ: «OGGI SI È COMPIUTA QUESTA SCRITTURA...» San Luca, l'evangelista, chiamato “lo scriba della mansuetudine di Cristo”.Quest’anno saremo alla sua scuola.IL brano evangelico di questa domenica nei primi quattro versetti ci propone l'inizio del vangelo di Luca, l'evangelista dell'anno C, che dichiara di voler scrivere un racconto ordinato degli avvenimenti riguardanti Gesù.
Poi al capitolo IV ci guida a Nazaret, dove nella sinagoga in giorno di sabato Gesù si presenta come un lettore dell'antica legge, ma per dare ad essa novità. Infatti afferma «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato». Gesù è il Messia, la sua missione è inaugurare un tempo di grazia per i poveri.
La Chiesa ha questo compito: annunciare la buona novella che è Gesù Cristo, principio di unità e di vita. I cristiani sentono l'impegno di valorizzare i doni che hanno ricevuto per edificare il corpo di Cristo, la Chiesa, (II Lettura) comunità unita, strumento di liberazione e di salvezza. La liturgia accosta come prima lettura la scena del popolo ritornato dall'esilio che ascolta la parola letta dallo scriba Esdra e ne prova emozione e lacrime. È l'esperienza che ha da rinnovarsi in ogni comunità cristiana che nella Parola celebrata riconosce il Signore che dona gioia e forza.
Bartolomeo Stellino, liturgista

Nessun commento: