sabato 19 gennaio 2013

Il Giorno del Signore : II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO / C

II DOMENICA DEL
TEMPO ORDINARIO / C
Liturgia della Parola: Is 62,1-5; Sal 95,1 – 3.7-10; 1 Cor 12,4-11; Gv 2,1-11

  «L'INIZIO DEI SEGNI COMPIUTI DA GESÙ»
A Cana di Galilea Gesù trasformò l’acqua in vino. Egli manifestò la suagloria e i suoi discepoli credettero in lui.IL brano evangelico della liturgia odierna propone l'episodio di Cana dichiarando aperto «l'inizio dei segni compiuti da Gesù».
Ancora una manifestazione del Signore che si aggiunge a quella che abbiamo contemplato e celebrato nel tempo di Natale: Un avvenimento chiamato "inizio dei segni" a cui interviene Maria, la Madre di Gesù, che il 1° gennaio abbiamo celebrato con il titolo di "Madre di Dio".
Non si tratta solo di una manifestazione limitata ad un tempo e ad una situazione particolare, ma piuttosto del segno che esprime e illumina per noi il rapporto personale profondissimo che Dio Padre ci offre nel suo Figlio Gesù.
Gesù invitato ad una festa, si rivela come colui che è accolto. Nella gioia delle nozze è adombrato il volto della nostra alleanza con Dio e tra di noi. Il tempo che ci è dato è illuminato dalla sua grazia che, come vino nuovo, dà forza e vigore.
Il profeta Isaia (I Lettura) annuncia gioia e speranzaper il popolo che Dio vuole costituire e salvare. Paolo ai Corinzi (II Lettura) ricorda i doni che lo Spirito offre ad ognuno: sono per aiutare la comunità a crescere nella fede e nella vita cristiana.
Bartolomeo Stellino, liturgista

Nessun commento: