II DOMENICA DEL
TEMPO ORDINARIO / C
TEMPO ORDINARIO / C
Liturgia della Parola: Is 62,1-5; Sal 95,1 – 3.7-10; 1 Cor 12,4-11; Gv 2,1-11
«L'INIZIO DEI SEGNI COMPIUTI DA GESÙ»
IL brano evangelico della liturgia odierna propone l'episodio di Cana dichiarando aperto «l'inizio dei segni compiuti da Gesù».
Ancora una manifestazione del Signore che si aggiunge a quella che abbiamo contemplato e celebrato nel tempo di Natale: Un avvenimento chiamato "inizio dei segni" a cui interviene Maria, la Madre di Gesù, che il 1° gennaio abbiamo celebrato con il titolo di "Madre di Dio".
Non si tratta solo di una manifestazione limitata ad un tempo e ad una situazione particolare, ma piuttosto del segno che esprime e illumina per noi il rapporto personale profondissimo che Dio Padre ci offre nel suo Figlio Gesù.
Gesù invitato ad una festa, si rivela come colui che è accolto. Nella gioia delle nozze è adombrato il volto della nostra alleanza con Dio e tra di noi. Il tempo che ci è dato è illuminato dalla sua grazia che, come vino nuovo, dà forza e vigore.
Il profeta Isaia (I Lettura) annuncia gioia e speranzaper il popolo che Dio vuole costituire e salvare. Paolo ai Corinzi (II Lettura) ricorda i doni che lo Spirito offre ad ognuno: sono per aiutare la comunità a crescere nella fede e nella vita cristiana.
Bartolomeo Stellino, liturgista
Nessun commento:
Posta un commento