sabato 12 maggio 2012

Il Giorno del Signore . VI Domenica di Pasqua

 13 maggio 2012

VI DOMENICA DI PASQUA
Liturgia della Parola: At 10,25-26.34-35.44-48; Sal 97,1-4; 1Gv 4,7-10; Gv 15,9-17

«QUESTO VI COMANDO: CHE VI AMIATE GLI UNI GLI ALTRI»

Gesù disse ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore».GIÀ nell'antichità cristiana, san Girolamo, grande estimatore ed esimio studioso della Bibbia, constatava: «La carità è una merce rara. Tutti siamo più amanti di noi stessi che di Dio. Eppure – aggiungeva – vedi che grande bene è la carità!». La carità è il bene sommo dell'umanità, in quanto "tutto crede, tutto spera, tutto sopporta e non ha mai fine"...
Essa nasce dall'infinito di Dio e tende verso l'infinito: «Come il Padre ha amato me, così anch'io ho amato voi». Questo amore che "ama per primo", genera figli di Dio anche tra i pagani che ricevono lo Spirito Santo (I Lettura) e li rende amici di Cristo (Vangelo).
Opponendo due stati contrari, quelli del servo e dell'amico, Gesù rivela la sua amicizia: «Non vi chiamo più servi», «ma vi ho chiamato amici». Però se il servo conosce il timore e ignora quello che fa il suo padrone, l'amico deve nutrirsi dell'amore evangelico, poiché «chi non ama, non ha conosciuto Dio» (II Lettura). Gesù ci chiede: l'amore più grande donare, come lui, la propria vita quale bene supremo per l'umanità, e l'osservanza dei suoi comandamenti che garantisce un comportamento rispettoso della giustizia umana e della convivenza sociale.

Sergio Gaspari, smm

Nessun commento: