lunedì 31 ottobre 2011

Solennita' di tutti i Santi

1 novembre 2011

SOLENNITÀ DI TUTTI I SANTI
Liturgia della Parola: Ap 7,2-4.9-14; Sal 23,1-6; 1Gv 3,1-3; Mt 5,1-12a



SIGNORE, I SANTI CI PROTEGGANO
NEL CAMMINO VERSO DI TE

Carlo Saraceni, “Il Paradiso”, XVII – XVIII secolo.LA Chiesa, soprattutto durante il pontificato del beato Giovanni Paolo II, ci ha abituati a familiarizzare con i santi non solo del passato, ma anche recenti, addirittura contemporanei, diventandone lui stesso un esempio. La santità si distingue ora sempre più dal miracoloso e dallo straordinario per identificarsi con la vita quotidiana. Si tratta di una vita "vissuta" alla luce delle beatitudini, resa possibile dalla presenza e dall'azione dello Spirito Santo che Gesù ci ha donato attraverso la sua incarnazione.

Vivendo della vita di Gesù, è normale che questa vita si manifesti nel nostro operato, ossia in una "vita santa", conforme alla volontà di Dio. Poiché tale manifestazione rivela la sua sorgente, che è Gesù e la potenza della sua risurrezione, i santi proclamano le meraviglie da Dio operate nei suoi servi, testimoni del mistero pasquale.

Oltre a intercedere per noi, loro fratelli, presso il Padre, i santi ci insegnano «la via sicurissima per la quale, tra le mutevoli cose del mondo, potremo arrivare alla perfetta unione con Cristo, cioè alla santità, secondo lo stato e la condizione propria di ciascuno » (LG, n. 50).

Tarcisio Stramare, osj

Nessun commento: