domenica 1 maggio 2011

Un mito in mostra: apre a Milano il museo della Lambretta ( di Rossana Caviglioli )



Un'immagine promozionale della Lambretta

Simboli di libertà e divertimento, gli scooter della Innocenti sono un pezzo di storia d'Italia. Grazie alla passione di un collezionista, che li ha raccolti e restaurati, hanno trovato una nuova casa a Rodano alle porte di Milano. Un'esposizione di più 150 esemplari d'epoca che comprende i primi esemplari di Honda e Vespa, dedicata a tutti gli amanti delle due ruote.


La stagione, tra fine aprile e inizio maggio, è quella giusta. È il periodo in cui molti rispolverano il casco abbandonato nell'armadio e riscoprono il piacere di sfrecciare nel traffico cittadino in sella al proprio scooter. Un modo di muoversi che conquista un numero sempre maggiore di appassionati.



A Milano, i centauri metropolitani hanno un motivo in più per festeggiare l'arrivo della bella stagione: l'inaugurazione del nuovo museo Scooter&Lambretta, che apre i battenti alle 17 di sabato 30 aprile a Rodano (Mi), a una manciata di chilometri dal quartiere di Lambrate, sede dello storico stabilimento della Innocenti.

Nei locali dell'antico rivenditore Casa Lambretta sono esposti più di 150 modelli, tra cui la Lambretta più vecchia al mondo e l'ultima costruita. E poi i pezzi unici o in edizione limitata: la Lambretta d'oro, la versione "CocaCola" e quella celebrativa delle Olimpiadi di Roma. Anche la Vespa è ben rappresentata, con una serie di modelli tra cui il Velta, il primo scooter italiano (1939), il Nibbio 98 e l'MV 125 da corsa.

Una panoramica dagli anni '10 agli anni '60 sugli scooter stranieri consente di ammirare, tra gli altri, il primo modello con cambio automatico (1938), il primo esemplare Honda(1954), e il primo modello costruito in un Giappone appena uscito dalla seconda guerra mondiale (1947).
Una collezione nata dalla passione di Vittorio Tessera, restauratore di scooter d'epoca che è possibile visitare eccezionalmente il sabato dell'inaugurazione (normalmente, il museo è aperto solo in settimana, mentre il weekend è riservato a gruppi e scolaresche).

Potete raggiungere facilmente Rodano da Milano in sella al vostro scooter: la festa inizia alle 16, con un raduno di Lambrette e continua, tra happy hour e musica, fino alle 22.

INFORMAZIONI
Museo Scooter&Lambretta, Via Kennedy, 38 Rodano (MI). Inaugurazione sabato 30 aprile, alle 17. Il raduno per i proprietari di Lambretta è alle 16, il rinfresco è fino alle 20.30.
Orari: il museo è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18. Sabato e domenica l'apertura è a richiesta per gruppi o scolaresche. Ingresso libero.
Per informazioni, o per organizzare una visita guidata: vittorio.tessera@gmail.com, tel.029532038.

Nessun commento: