lunedì 7 marzo 2011

Kerala, l'Ayurveda abita qui ( Paola Coppola e Irene Maria Scalise)





Itinerario attraverso il "Paese di Dio", lo stato del Sud-ovest della penisola dove natura e mare hanno una bellezza esplosiva. E la vita ha i ritmi della meditazione
Clicca sulla foto per ingrandire Profumo di spezie e meditazione. Passeggiate sulla spiaggia e conoscenza di sé. Yoga e templi hindu. Una meta per scoprire i principi della "scienza della vita": è l´India ayurvedica, il luogo dove trattamenti di una settimana fanno guadagnare dieci anni. Una vacanza per rigenerarsi che, secondo il parere degli esperti, dovrebbe essere fatta almeno due volte nella vita. Un´esperienza più efficace di una beauty farm dove cercare il benessere attraverso il ripristino dell´equilibrio perduto, secondo quei principi documentati per la prima volta nei testi sacri dei popoli ariani, i Veda, oltre duemila anni prima di Cristo. Culla della sapienza ayurvedica è il Kerala. Questo Stato dell´India sud-occidentale, conosciuto come "Paese di Dio" per l´abbondanza delle risorse naturali immerse in una vegetazione lussureggiante, permette di vivere con i migliori maestri indiani la meditazione, lo yoga e il mondo ayurvedico. Ce n´è per tutti i gusti e per tutte le tasche: i più commerciali resort sulla spiaggia, gli spirituali ashram, le navigazioni tra le backwaters, in un paesaggio tropicale con un ritmo di vita tranquillo, gioioso e pieno di magia.

L´Ayurveda, che significa conoscenza o scienza della vita è nata in questa terra. Il termine ha origine dall´unione delle due parole sanscrite ayu (vita) e veda (conoscenza). Secondo i saggi indiani l´universo ha un suo ordine e la malattia, come lo stress, nascono dall´allontanamento da quest´ordine. Dalla perdita dell´equilibrio nei tre umori (dosha) di cui è composto ogni essere umano (aria, fuoco, e acqua/terra). I trattamenti ayurvedici mirano a risistemare le cose. Il più impegnativo, noto come panchakarma (o purificazione del corpo), utilizza cinque tipi di terapie per liberare il corpo dalle tossine. Prima di cominciare una terapia di panchakarma il corpo è preparato per giorni con una dieta speciale, oli e massaggi. Però attenzione: ci vogliono tre settimane e non è una vacanza in una spa. Il tutto deve essere eseguito sotto il controllo di un medico ayurvedico. Tra i più famosi centri c´è il Dr Franklin´s Panchakarma Institute a Kovalam, l´Eden Garden a Varkala o il Janakanthi Panchakarma Centre a Kollam (0091-474-2763014).

Per chi è in cerca di un programma più soft, e soprattutto non ha tanti giorni, l´ideale è fermarsi in un resort in riva al mare come il Kannur Ayurvedic Centre nel Wayanad, il Jeevan Ayurvedic Beach Resort (www.jeevanresort.net) con balconi a picco sulle onde o il Somatheeram (www.somatheeram.it), pluripremiato con la palma del primo resort ayurvedico al mondo. Il Somatheeram si trova a Chowara Beach ed è immerso in oltre quindici acri di verde e, nel giardino botanico, fioriscono oltre seicento varietà di erbe che forniscono gli ingredienti per molti medicinali ayurvedici. Direttamente sulla spiaggia c´è il Manaltheeram Ayurveda Beach Village, che si affaccia su chilometri di sabbia dove passeggiare e ammirare lo spettacolo dei pescatori che di primo mattino recuperano dal mare le reti di pesci. Entrambi i resort hanno una clinica interna: all´arrivo i medici eseguono un check-up completo e prescrivono trattamenti ad hoc per un periodo che può andare da un minimo di una settimana sino a ventuno giorni. O

gni mattina, prima dei massaggi della durata di due ore, c´è una visita di aggiornamento e un´eventuale correzione della terapia. I massaggi a base di oli aromatici ed erbe vengono praticati su un asse di legno. Tra questi l´Abhayanga, un massaggio sincronizzato a quattro mani a base di erbe officinali che depura il corpo, e il Sirodhara, praticato con un olio medicato tiepido che viene fatto colare lentamente sulla fronte per sciogliere le tensioni, ideale per chi soffre di insonnia o emicrania.
Per gli appassionati di yoga è una festa: lezioni per tutti i livelli, dall´alba al tramonto. Per chi cerca un´esperienza più spirituale la soluzione ideale è l´Ashram.

C´è il Sivanda Yoga Vedanta Dhanwantari Ashram, famoso nel mondo per i corsi di yoga. I corsi cominciano il primo e il 16 di ogni mese e durano due settimane, si mangia benissimo e si possono fare massaggi ayurvedici a cifre decisamente convenienti. I trattamenti ma soprattutto la ricerca di una pace interiore spingono regolarmente milioni di turisti a raggiungere la Mata Amritanandamayi Mission. La guru, una delle poche donne dell´India, è famosa in tutto il mondo per i suoi messaggi d´amore e per le iniziative filantropiche. Mata Amritanandamayi in una sola notte abbraccia moltissime persone ma, anche se non si ha la fortuna d´incontrarla personalmente, l´ashram è un posto magico dove fare trattamenti ayurvedici, sedute di yoga e meditazione.

Il periodo consigliato per gli occidentali, caldo di giorno e fresco di sera con un clima secco e asciutto, va da novembre a marzo ma gli antichi testi raccontano che i trattamenti hanno la massima efficacia durante i monsoni, che arrivano in Kerala a giugno. L´effetto può essere meno piacevole, ma il caldo soffocante di quei mesi permette di ottenere i migliori benefici dai massaggi.

Nessun commento: