sabato 12 marzo 2011

Il Giorno del Signore : 1° Domenica di Quaresima

13 marzo 2011

I DOMENICA DI QUARESIMA
Liturgia della Parola: Gen 2,7-9; 3,1-7; Sal 50,3-6.12-15.17; Rm 5,12-19; Mt 4,1-11


«... NON DI SOLO PANE VIVRÀ L'UOMO»!

Il tentatore si avvicinò a Gesù e gli disse: "Se tu sei il Figlio di Dio, di’ che queste pietre diventino pane".LA Quaresima inizia con l'invito alla conversione per tutti i cristiani che diventano così compagni di viaggio per i catecumeni eletti ai sacramenti dell'Iniziazione Cristiana. Il cammino verso la Pasqua si apre con il racconto della caduta dei progenitori, presi nella rete del diavolo che li seduce con falsi appelli. Alla loro misera sorte, che segna definitivamente l'uomo con il peccato originale, si oppone Gesù Cristo, il Figlio di Dio, l'unico che può contrastare satana e vincerlo per liberare ogni uomo dal potere del peccato.

Il Vangelo presenta Gesù Cristo nel deserto, vessato dalle pretese dell'avversario, ma forte e pronto a rispondere con la parola di Dio alle tentazioni. Queste rappresentano un racconto tipico dell'agire del demonio che propone il desiderio dei beni nella tentazione del pane, la superstizione che vuole usare Dio nella tentazione di gettarsi dall'alto e la proposta del potere.

Il Vangelo racconta queste tre tentazioni che però riassumono tutto l'agire di satana che mira ad allontanarci da Dio. La risposta di Gesù ha il suo vertice nell'affermazione: «Adorerai il Signore Dio tuo…». A questa conversione siamo invitati in questo tempo di grazia..

Elide Siviero

Nessun commento: