venerdì 10 dicembre 2010

Borneo indonesiano : Arcipelago di Derawan

Nel 2007 ebbi modo di visitare ,anche se pur brevemente, questo angolo di paradiso, approfittando di una appendice al mio primo viaggio a Singapore. E dire che ero partito dall'Italia senza nemmeno sapere che queste isole esistessero.
Fu Marcello, un amico d'infanzia che vive e lavora come cuoco a Singapore da alcuni anni, a propormi questa gita” fuori porta” ,come la chiamava lui , per rilassarsi un po' in un mare stupendo.


All'organizzazione avrebbe pensato Marcello direttamente da Singapore. In realtà lui ,appassionato subacquo, tornava per la seconda volta in quei posti. Accettai l'invito, anche se sapevo che probabilmente sia io che mia moglie ci saremmo potuti annoiare in quanto non siamo sub.
Il volo con la compagnia Silkair da Singapore verso Balikpapan scorre in maniera tranquilla. Arrivati a Balikpapan, nella regione del Kalimantan (Borneo Indonesiano), sbrighiamo le formalità pagando il visto per l'indonesia e ci imbarchiamo su un aereo più piccolo, di quelli con le eliche, un ATR diretto a Berau, sulla costa nord-est del Borneo indonesiano.
Volo con qualche turbolenza, si sentono molto i vuoti d'aria su questi aerei.


Arrivati a Berau ci attende la traversata in barca di circa due ore e mezza fino all'arcipelago di Derawan. La prima isola in cui attracchiamo, è quella più vicina alla costa ,ed è proprio Derawan, dove alloggeremo.

E' questo un piccolo isolotto sperduto nel mare di Celebes, il cui unico resort è il Derawan Dive Resort. Ci sono anche alcune Guesthouse .Il luogo è molto bello, spiagge bianche, il resort molto carino, tutto in legno ed in stile con le abitazioni del posto, siamo circa una ventina di turisti nel resort e guarda caso tutti sub, per me e mia moglie non si mette molto bene. Bello anche il ristorante che si trova alla fine del pontile, accettabile il cibo.
Abbiamo quasi sempre noleggiato un barcaiolo che ci ha portato in giro per l'arcipelago e le isole vicine,sicuramente piu belle di Derawan. (distanza tra le isole di circa un'ora.)
Mi riferisco a kalaban , con al suo interno un grande lago salato che è uno spettacolo.Nel lago vivono migliaia di meduse che però non sono assolutamente orticanti e si può tranquillamente tuffarsi. Lo scenario più bello è stato a Sangalaki, dove ho fatto snorkeling in mezzo a decine di mante. Una spiaggia bellissima e molte tartarughe. Altra escursione all'isola di Maratua, al pari delle altre anche se in acqua c'è molta corrente. Il tempo è passato in fretta, tra bagni di sole, escursioni , passeggiate in spiaggia ed abbondanti abbuffate di pesce.
La mattina del rientro a Singapore, la partenza è alle 4, lasciamo questo luogo meraviglioso in silenzio, quasi con commozione. E' stata una vacanza troppo breve, è stato un piccolissimo assaggio di Borneo, ma penso che il vero Borneo sia un'altra cosa e come mi hanno detto, quello vero sia sola la parte indonesiana.
Alcuni consiglia che posso darvi è di associare questa “chiamiamola estensione mare” ad una visita del Borneo indonesiano, noi non lo abbiamo fatto e ce ne rammarichiamo anche adesso.
Sicuramente il viaggio è lungo, molto lungo per chi viene direttamente dall'Italia, per noi è stato diverso in quanto erano già 4 giorni che stavamo a Singapore.
Sono chiaramente isole per Sub, loro in quei fondali troveranno il meglio che c'è. Per quelli che non amano fare immersioni ,se non si danno da fare, potrebbero esserci problemi.
Noi siamo andati nei primi giorni di Giugno, secondo me è il periodo migliore.
A Derawan c'è un solo resort, ma si trovano anche guesthouse, ho visto un altro bellissimo resort su un altra isola dell'arcipelago, non ricordo quale isola, ricordo però che era più bello sia il resort che l'isola.

Nessun commento: