domenica 2 ottobre 2016

Il Giorno del Signore : XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO 2016

2 ottobre 2016

Un po’ di fede l’abbiamo tutti; ma tutti avremmo bisogno di averne di più, perché senza fede è difficile anche condurre un’esistenza davvero umana. Perciò anche noi vogliano dire al Signore Gesù: «Accresci in noi la fede!».

GLI APOSTOLI AL SIGNORE GESÙ: «ACCRESCI LA NOSTRA FEDE!»

commento
DI fronte alle ricorrenti situazioni di ingiustizia, il profeta Abacuc accoglie e annuncia che Dio si fa garante della salvezza per quanti, nel popolo, nonostante tutto, perseverano nella fiducia in lui (I Lettura). «Il giusto vivrà per la sua fede».
È un impegno non facile, che richiede di ravvivare in ogni momento il dono di Dio che ci è stato elargito anzitutto nel Battesimo e poi in tutti i Sacramenti della fede. Questo ci permette di non vivere nella timidezza, ma, nella forza dello Spirito Santo, con amore e saggezza (II Lettura).
La fede, tuttavia, non è un qualcosa che l’uomo può darsi da sé, né può misurarla in termini di quantità: la fede è un dono che dobbiamo invocare costantemente perché sia presente nella nostra vita come luce interiore che illumina le scelte e riferimento costante per la direzione che vogliamo dare all’esistenza. Allora come i discepoli, chiediamo al Signore: «Aumenta la nostra fede», nella consapevolezza che essa sola è fonte di salvezza (Vangelo).


Tiberio Cantaboni

Nessun commento: