domenica 24 gennaio 2016

Il Giorno del Signore : III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO 2016

24 gennaio 2016

Oggi siamo qui radunati per ascoltare la Parola di Dio e quindi viverla. Alla luce del Concilio e dell’Anno Santo della Misericordia siamo invitati a formare, malgrado le nostre diversità, un solo popolo e un solo corpo: quello di Cristo.

GESÙ: «OGGI SI È COMPIUTA QUESTA SCRITTURA»

Gesù venne a Nazaret...

DUE scene complementari dominano il lezionario odierno. La prima narra che, dopo l’amara esperienza dell’esilio e la ricostruzione di Gerusalemme, davanti al popolo avviene la benedizione del Signore e una solenne liturgia della Parola: la lettura del libro della Legge, la spiegazione del senso e la comprensione del testo. Da questo triplice momento sbocciano tre atteggiamenti: le lacrime della conversione, segno del perdono divino; l’invito ad aprire le labbra al sorriso, a canti di gioia, a indire banchetti, poiché «questo giorno è consacrato al Signore »; e l’esortazione a mandare porzioni di cibo a quelli che nulla hanno di preparato (I Lettura).
La seconda scena nella sinagoga di Nazaret. Anche Gesù legge la Bibbia, un brano di Isaia, annuncio di salvezza e di liberazione. Dopo la lettura tutti attendono la sua omelia, ma egli non pronuncia che una sola frase: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete udita con i vostri orecchi» (Vangelo). Queste due scene bibliche evocano la Cena eucaristica che si perpetua nella Messa domenicale, “giorno del Signore”.

Sergio Gaspari, smm

Nessun commento: