sabato 27 dicembre 2014

Il Giorno del Signore : SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE 2014 / B

28 dicembre 2014

In questa prima domenica dopo Natale, la Chiesa ci invita a celebrare la festa della Santa Famiglia di Nazaret. Dio ha voluto nascere in una famiglia umana, ha voluto avere una madre e un padre, come noi.

LA FAMIGLIA DI NAZARET UN VERO MODELLO DI VITA

Fecero ritorno in Galilea, alla città di Nazaret. Il bambino Gesù cresceva e si fortificava, pieno di sapienza e la grazia di Dio era su di lui.

Fecero ritorno in Galilea, alla città di Nazaret. Il bambino Gesù cresceva e si fortificava, pieno di sapienza e la grazia di Dio era su di lui.
AD Abramo (I Lettura) che si lamenta di non avere figli, Dio promette una discendenza numerosa come le stelle: «se riesci a contarle». Nella Bibbia “contare” significa verificare, controllare… Abramo deve credere nella promessa senza poterla dominare. Può solo fidarsi, cioè credere, come ricorda la lettera agli Ebrei (II Lettura): «Per fede Abramo obbedì… e partì senza sapere dove andava». Anche Sara diviene madre nella fede. A loro volta Simeone e Anna, di cui ci parla il Vangelo, hanno saputo attendere nella fede e la loro attesa si è compiuta nell’incontro con Gesù. Celebriamo oggi la Santa Famiglia e la liturgia ci offre questa luce preziosa: più che su legami di carne e di sangue le nostre relazioni si fondano sulla fede. Dalla fiducia in Dio nasce quella reciproca fiducia di cui le nostre relazioni hanno assoluto bisogno. E quello così aperto dalla fiducia diviene lo spazio in cui lo Spirito elargisce i suoi doni.


Fr Luca Fallica, Comunità SS.ma Trinità, Dumenz

Nessun commento: