sabato 26 aprile 2014

Il Giorno del Signore : II DOMENICA DI PASQUA

Domenica 27 aprile 2014

Tommaso è l’uomo che dubita, che non vuole prestar fede alle parole degli altri, ma vuole egli stesso constatare i fatti in prima persona. Ma è anche l’uomo coerente pronto a credere nella risurrezione di Gesù.

«BEATI QUELLI CHE NON HANNO VISTO E HANNO CREDUTO»

«Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!».«LA sera di quello stesso giorno… otto giorni dopo…». Il Vangelo di questa Domenica si staglia su questo lasso di tempo, in cui ciò che avviene è immutato: appare Gesù Cristo risorto, dona agli apostoli la pace ed effonde su di loro lo Spirito Santo, ma i personaggi non sono identici: prima Tommaso non c’era, poi, invece, è presente. Dov’era nella sera di Pasqua? Non ci è dato di saperlo, né di essere curiosi sul motivo per cui non ci fosse… Tuttavia, il fatto per noi cristiani diventa emblematico: il Signore è paziente con noi, non si stanca di manifestarsi perché noi possiamo riconoscerne la presenza, ma ci chiede la virtù della vigilanza nella preghiera, come gli apostoli, che ogni giorno frequentavano il tempio (I Lettura). La vigilanza ci dispone a un modo di vedere diverso, a “vedere nell’amore” (II Lettura), cioè a superare le barriere dello spazio e del tempo per avere con Gesù Cristo un’unione spirituale che ci permette di sperimentarlo vicino anche se i sensi non lo percepiscono: questa è la fede, la beatitudine di colui che crede senza aver visto, ma crede perché sperimenta che il Signore lo ama!

«Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!».


Tiberio Cantaboni

Nessun commento: