martedì 24 dicembre 2013

Il Giorno del Signore : NATALE DEL SIGNORE - MESSA VESPERTINA | 24-25 dicembre 2013

Alla vigilia del santo Natale apriamo il nostro animo e il nostro cuore per accogliere Cristo, Colui che rinnoverà la faccia della terra.

«ECCO, VI ANNUNCIO UNA GRANDE GIOIA»

Gesù agli inviati del Battista, in carcere,risponde che la sua missione è rivolta aipoveri e a quelli che non contano.UNO dei segni più convincenti della vita cristiana è la gioia. Essa non si basa sul possesso dei beni materiali e nella pacifica convivenza umana (I Lettura), ma soprattutto nell’opera di redenzione realizzata dal nostro Salvatore (Vangelo). Gesù è nato per liberarci dalla tristezza proveniente dal male. La gioia è un dono e una conquista. È un dono dello Spirito Santo (Cfr Gal 5,22), ma anche una conquista che presuppone il nostro impegno «a rinnegare l’empietà e i desideri mondani e a vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà» (II Lettura).

d. Mariano Grosso, monaco benedettino

Alla Messa della notte

È Natale! Il Padre celeste ci ha fatto dono del Figlio suo, l’ha posto nelle nostre braccia, come se fossimo noi a generare questo Bambino. È Natale! «Non c’è spazio per la tristezza nel giorno in cui nasce la vita» (san Leone Magno).

Nessun commento: