sabato 8 dicembre 2012

Il Giorno del Signore : II DOMENICA DI AVVENTO / B

 II DOMENICA DI AVVENTO / B
Liturgia della Parola: Bar 5,1-9; Sal 125; Fil 1,4-6.8-11; Lc 3,1-6.

PREPARATE LA VIA DEL SIGNORE RADDRIZZATE I SUOI SENTIERI!

«Ogni burrone sarà riempito, ogni monte e ogni colle sarà abbassato; le vie tortuose diverranno diritte...».L'Avvento ci invita a preparare la via al Signore che viene. Giovanni Battista, il precursore di Gesù, annuncia l'urgenza di questo impegno, facendo riecheggiare nelle sue parole le antiche profezie, rappresentate dal testo del profeta Baruc (I Lettura): colmare le valli, spianare la terra, perché «Israele proceda sicuro sotto la gloria di Dio». La preparazione serve perché noi, il nuovo Israele di Dio, possiamo procedere sicuri nelle sue vie.
Il Dio che viene chiede di metterci in cammino, perché l'incontro avviene con il movimento di due persone che si vogliono trovare, conoscere, amare.
Il dato interessante del Vangelo sta nella sua accurata configurazione temporale: il Signore del tempo e della storia viene in un anno preciso, in una situazione ben determinata, in un luogo specifico. L'incarnazione è reale, puntuale e santifica il tempo e la storia umana.
Ogni istante è il momento giusto per accogliere il Signore. Egli viene per ciascuno di noi, per santificare la nostra vita, per renderci terreno d'avvento per la sua venuta, per dare gioia e sicurezza ai nostri passi.

Elide Siviero

Nessun commento: