lunedì 31 dicembre 2012

Il Giorno del Signore : 1 gennaio 2013 MARIA SANTISSIMA / C

1 gennaio 2013

MARIA SANTISSIMA / C
Liturgia della Parola: Nm 6,22-27; Sal 66,2-3.5-6.8; Gal 4,4-7; Lc 2,16-21.

DA MARIA ABBIAMO RICEVUTO L'AUTORE DELLA VITA

Alla Vergine Maria, Madre di Dio e della Chiesa, chiediamo che ci ottenga dal Signore il dono della pace.VIVERE in pace è il sogno di ciascuno e dell'umanità intera. Attraverso il salmo che la liturgia ci propone, il popolo di Israele inneggiava e invocava la benedizione del Signore. A volte si è tentati di pensare che la volontà di Dio e quella degli uomini vadano in diverse direzioni. Niente di più falso: all'inizio di quest'anno ci viene ricordato che Dio desidera la pace per tutta la terra, per questo riempie il mondo della sua benedizione.
San Paolo (II Lettura) ci annuncia che Dio non si accontentò di comunicare i suoi messaggi attraverso i profeti. Per la sovrabbondanza del suo amore, quando venne la pienezza del tempo, Dio Padre volle mandare il suo unico Figlio, Gesù Cristo, il principe della pace, per la salvezza dell'umanità.
Poiché la concordia è nei progetti del Signore, gli uomini di buona volontà sappiano che Dio è loro alleato per spargere semi di pace nel mondo. L'evangelista Luca narra il privilegio che ebbe la Madre di Dio: per prima, potè adorare il Redentore. Maria è anche madre della Chiesa. Lei stessa manifestò ai primi credenti il Salvatore. Di lei canteranno la beatitudine tutte le generazioni.
Gianfranco Tinello, OFM

Nessun commento: