sabato 20 ottobre 2012

Il Giorno del Signore : XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO / B

XXIX DOMENICA
DEL TEMPO ORDINARIO / B
Liturgia della Parola: Is 53,10-11; Sal 32; Eb 4,14-16; Mc 10,35-45.

AL SEGUITO DEL CRISTO SERVO SOFFERENTE

«Chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, e chi vuol essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti».«FGli apostoli Giacomo e Giovanni, come un po' tutti, miravano ad avere un posto eminente nel regno che Gesù avrebbe stabilito (Vangelo). La loro domanda Gesù non la accoglie, anzi la capovolge: «Chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore».
Il modello a cui ispirarci come cristiani è lui, il Cristo venuto «a dare la propria vita in riscatto per molti». La tradizione cristiana riconosce nel servo descritto da Isaia (I Lettura) una prefigurazione di Gesù sofferente che ristabilisce l'umanità nella comunione con Dio, come preannuncia con grande forza sulla strada di Emmaus: «Non bisognava che il Cristo patisse queste sofferenze per entrare nella sua gloria?».
Al suo seguito, attraversando prove e difficoltà ci accostiamo con piena fiducia al trono della grazia (II Lettura) che il Cristo assiso alla destra del Padre ci ha preparato. L'Eucaristia che celebriamo è un invito a sedere alla tavola del regno, condividere il calice della divina volontà e a partecipare pienamente alla morte redentrice di Cristo (colletta) percorrendo vie di condivisione, di servizio generoso, di dedizione senza riserve.

Bartolomeo Stellino, liturgista

Nessun commento: