sabato 4 agosto 2012

Il Giorno del Signore : XVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO / B

 XVIII DOMENICA DEL
TEMPO ORDINARIO / B
Liturgia della Parola: Es 16,2-4.12-15; Sal 77,3-4. 23-25.54; Ef 4,17.20-24; Gv 6,24-35

COME CERCARE IL SIGNORE GESÙ IN MODO GIUSTO

Quando lo strato di rugiada svanì, ecco, c’era una cosa fine e granulosa, minuta come è la brina. Era la manna.Paolo (II Lettura) invita i cristiani di Efeso a conoscere in modo vero il Cristo, abbandonando l'uomo vecchio per rivestire il nuovo. Sono parole che ci interpellano: come cercare il Signore in modo giusto, rinnovando la nostra vita? Giovanni (Vangelo) ci aiuta a rispondere facendo seguire, al segno dei pani, ascoltato domenica scorsa, il discorso di Gesù nella sinagoga di Cafarnao.
La folla cerca Gesù in modo sbagliato, perché si è saziata di pane, senza riuscire a cogliere nel segno il manifestarsi del suo mistero. Anche nel dono della manna (I Lettura) oltre a sfamare il suo popolo, Dio aveva voluto rivelarsi: «vi sazierete di pane; saprete che io sono il Signore, vostro Dio».
Dio rivela se stesso nutrendo il suo popolo. Ora Gesù afferma di essere lui stesso il pane del cielo, che sazia la nostra fame donandoci la sua vita. Ci sfama perché, attraverso l'offerta di se stesso, egli mostra che il segreto della vita sta nel passare dalla logica del possesso a quella del dono. Abbandonare l'uomo vecchio per rivestirsi del nuovo ci chiede di fare della nostra esistenza un dono che gratis condividiamo.
Fr Luca Fallica, Comunità SS.Trinità di Dumenza

Nessun commento: