domenica 1 gennaio 2012

Il Giorno del Signore : MARIA SANTISSIMA MADRE DI DIO

1 gennaio 2012

MARIA SANTISSIMA MADRE DI DIO

Liturgia della Parola: Nm 6,22-27; Sal 66,2-3.5-6.8; Gal 4,4-7; Lc 2,16-21



VENERIAMO MARIA MADRE
DI CRISTO E DELLA CHIESA

Maria Santissima, Madre di DioHA inizio, oggi, un nuovo anno. Come sarà? Che cosa ci riserverà? Sono le domande di sempre. La risposta è nella mente di Dio. Nel segno della fede e della benedizione del Signore siamo comunque disposti, in quanto credenti, ad accogliere con umiltà e gratitudine il tempo e i giorni che vorrà regalarci, partecipando fin d'ora a costruire il nostro avvenire. In che modo? Maria, di cui celebriamo quest'oggi la divina maternità, sarà il modello.

Il libro dei Numeri (I Lettura) riporta la formula di benedizione che veniva pronunciata dai sacerdoti sul popolo eletto per attirare la benevolenza di Dio. San Paolo, scrivendo ai Galati (II Lettura), svela il piano di Dio che ha voluto che il suo Figlio nascesse da una donna perché tutti diventassimo suoi figli e vivessimo riconciliati nella libertà e nell'amore.

Il Vangelo ci parla dei pastori che vanno a Betlemme e rendono omaggio al divino bambino. Subito dopo, pieni di gioia, annunciano a tutti il lieto evento. Intanto Maria, come sottolinea l'evangelista, medita e prega nel raccoglimento e nel silenzio. Oggi, giornata della pace, ci impegniamo a chiedere a Dio questo dono per l'umanità.

Domenico Brandolino, ssp

Nessun commento: