lunedì 3 ottobre 2011

Cuba : le notizie di Prensa Latina dal 26 al 30 settembre.

Cuba riafferma la volontà di attivare un dialogo con gli Stati Uniti
26.9 - Cuba è pronta ad attivare un dialogo politico rispettoso con gli Stati Uniti, ma senza condizionamenti della Casa Bianca, per avere relazioni civili, ha affermato Josefina Vidal, direttrice del Dipartimento Nordamerica del Ministero delle Relazioni Estere. La Vidal ha confermato la disposizione del suo Governo di iniziare un dialogo politico con gli Stati Uniti sulla base del reciproco rispetto. La posizione cubana è esposta in un'intervista della funzionaria con The Havana Reporter, pubblicazione in inglese di Prensa Latina, il cui primo numero circola da oggi a Cuba. “Cuba riafferma la sua posizione tradizionale a sostenere un dialogo rispettoso con il Governo degli Stati Uniti per risolvere i problemi pendenti con gli unici requisiti che l'incontro deve svilupparsi su una base di equità, reciprocità e uguaglianza, ha dichiarato la diplomatica a The Havana Reporter.

Alarcón: relazioni normali con gli Stati Uniti inimmaginabili senza la liberazione dei Cinque
26.9 - Una relazione normale con gli Stati Uniti è inimmaginabile senza la liberazione dei Cinque antiterroristi cubani detenuti in quel paese, ha detto Ricardo Alarcón, presidente del Parlamento di Cuba. In un’intervista esclusiva concessa al primo numero del quotidiano in inglese The Havana Reporter, pubblicato da Prensa Latina, Alarcón ha sottolineato che mantenere in prigione quei cubani significa la continuazione del sostegno di Washington al terrorismo contro Cuba. Gerardo Hernández, René González, Ramón Labañino, Fernando González e Antonio Guerrero sono stati condannati a lunghe pene di prigione per aver cercato di evitare nuovi attacchi a Cuba in un processo definito manovrato da esperti legali. Nell'intervista, Alarcón fa riferimento al rifiuto di una giudice statunitense di permettere a René González di ritornare nel suo paese dopo essere stato liberato il prossimo 7 ottobre, basandosi sul fatto che la condanna comprende tre anni addizionali di libertà vigilata.

Cuba ha invitato Obama a liberare gli antiterroristi cubani detenuti negli Stati Uniti
27.9 - Cuba ha invitato il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, a utilizzare in un atto di giustizia le sue facoltà per mettere in libertà i Cinque antiterroristi cubani detenuti in quel paese dal 1998. Il suo Governo offende la memoria delle vittime dell’11 settembre, continuando a mantenere in un prolungato confino quei cinque combattenti, ha sottolineato il Ministro cubano delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez, nel suo discorso durante il dibattito generale del 66° periodo di sessioni dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, a New York. Fernando González, Ramón Labañino, Antonio Guerrero, Gerardo Hernández e René González, sono stati condannati ingiustamente a pene di massima severità, in un processo illegale. Loro – ha precisato il capo della diplomazia cubana – sono stati processati per aver cercato informazioni sull'attività terroristica di gruppi che operano in assoluta impunità, dal territorio nordamericano, contro Cuba e che hanno provocato la morte o l’invalidità permanente a 5.577 nostri cittadini.

Cuba e Buthan hanno stabilito relazioni diplomatiche
27.9 - Cuba e il Regno del Bhutan hanno stabilito relazioni diplomatiche nell’ambito del 66° periodo di sessioni dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, hanno comunicato oggi i mezzi di stampa. Il Ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, e il Ministro degli Esteri ad interim del Regno del Bhutan, Daw Penjo, hanno firmato questo lunedì, nella sede delle Nazioni Unite, l'accordo che segna l'inizio ufficiale dei legami. In questo momento, Cuba ha relazioni diplomatiche con oltre 180 paesi, su un totale di 193 Stati membri delle Nazioni Unite, ha pubblicato il quotidiano Granma.

Cuba aumenta la copertura del segnale di radio-televisione
27.9 – L’azienda RadioCuba promuove oggi una strategia per incrementare i suoi servizi con l'installazione di 179 trasmettitori comunitari in diverse località del paese. L'aumento della copertura facilita la trasmissione di segnali radio e televisivi a villaggi ubicati nelle regioni montuose e lontane di Cuba, secondo l'emittente Radio Reloj. L'iniziativa dell'ente, creato nel 1995, copre l’85 % del territorio cubano e comprende lo sfruttamento di apparecchiature per la diffusione di programmi locali relativi alla vita e alle abitudini di ogni zona. Secondo dati ufficiali, alla fine di agosto scorso vi erano 83 impianti distribuiti tra 15 località che permettevano una maggior copertura dei canali e delle stazioni radio nazionali, tra queste Multivisión.

Cuba: la più grande organizzazione di massa celebra il suo anniversario
28.9 - La più grande organizzazione di massa di Cuba, i Comitati di Difesa della Rivoluzione (CDR), arrivano oggi a 51 anni con il proposito di basare il proprio lavoro sulla capacità di motivazione della gioventù. Il coordinatore nazionale dei CDR, Carlos Rafael Miranda, ha affermato a Prensa Latina che l'organizzazione ha fornito in questi anni un sostegno al processo iniziato a Cuba nel 1959 durante tutte le sue fasi. In questi momenti dobbiamo assicurare il futuro, ha detto, e pertanto ottenere che, insieme a persone con esperienza e conoscenza del lavoro, si incorporino sempre di più giovani nelle nostre strutture di direzione. Anche la lotta per la liberazione dei cinque antiterroristi cubani detenuti negli Stati Uniti dal 1998 è al centro delle celebrazioni dell’organizzazione, fondata nel 1960 per far fronte al crescente numero di attività criminali organizzate contro Cuba.

In riorganizzazione a Cuba il settore dello zucchero
29.9 - Un grande lavoro di riorganizzazione, ha definito il Presidente cubano, Raúl Castro, il processo realizzato per ristrutturare il settore dello zucchero, è stato pubblicato oggi a La Habana. Secondo il quotidiano Granma, ha detto che questo è una dimostrazione che le cose riescono sempre bene quando si pensa prima di farle e si corregge per tempo ogni passo. Su questo aspetto è stato presentato una relazione lo scorso sabato alla riunione ampliata del Consiglio dei Ministri, ha indicato il giornale. In relazione a questo tema è stato spiegato che, anche se vi si lavorava già da circa tre anni, lo stesso VI Congresso del Partito Comunista di Cuba aveva approvato i lineamenti avviati a rafforzare il processo di ridimensionamento di questo settore e ad alleggerire le sue strutture. Tra i principali cambiamenti si distinguono l'organizzazione della base produttiva attorno alle unità più efficienti e la concentrazione in 13 aziende provinciali delle centrali dello zucchero. Su un totale di 61 che oggi potrebbero fare la zafra, è stato deciso di mantenerne attive 56, delle quali 46 funzioneranno nella prossima stagione.

Avvertono sui rischi per la vita di un antiterrorista cubano
29.9 - La vita dell'antiterrorista cubano René González corre un grave rischio se le autorità federali persistono nella decisione che dovrà scontare una punizione di “libertà vigilata” negli Stati Uniti, ha avvertito oggi il direttore della rivista Areito, Andrés Gómez. Il 16 settembre la giudice Joan Lenard, del Tribunale Federale del Distretto del Sud della Florida, ha stabilito che González dovrà rimanere tre anni in più senza uscire da questo paese una volta terminata una condanna a 13 anni il prossimo 7 ottobre. Gli avvocati avevano richiesto al tribunale che González per ragioni umanitarie potesse ritornare a Cuba per riunirsi alla sua famiglia. Insieme a Gerardo Hernández, Ramón Labañino, Antonio Guerrero e Fernando González, il combattente cubano fa parte del gruppo internazionalmente noto come I Cinque. Gómez, che è anche il fondatore della Brigata Antonio Maceo, formata da cubani che vivono negli Stati Uniti, ha ricordato che “l'avvocato nella sua petizione alla giudice Lenard, le ricorda che le figlie di René, Irma e Ivette, hanno potuto vedere suo padre solamente in prigione una sola volta all'anno”.

Pubblicate le norme per la compravendita di veicoli a motore
29.9 - Cuba metterà in vigore il prossimo 1° ottobre il Decreto 292, insieme a varie risoluzioni ministeriali, per flessibilizzare ed eliminare passaggi relativi alla donazione o alla compravendita di veicoli a motore. Secondo il quotidiano Granma, le norme, pubblicate dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica, danno compimento al Lineamento 286 approvato dal VI Congresso del Partito Comunista di Cuba lo scorso aprile, mediante il quale si stabilisce la compravendita di mezzi automotori tra privati. In esso si stabilisce che il passaggio di compravendita e di donazione sarà realizzato davanti a un notaio pubblico e non sarà più necessaria un’autorizzazione previa.

Le malattie cardiache tra le prime cause di morte
29.9 - Le malattie di cuore costituiscono oggi a Cuba una delle principali cause di morte a tutte le età, e tra queste, la cardiopatia ischemica è responsabile di una ogni quattro morti. Come spiega il libro “Guide alimentari”, rivolto alla popolazione cubana maggiore di due anni, questo non è solo un male dell’isola, le malattie cardiovascolari (come l'infarto al miocardio e quello cerebro-vascolare), causano 17.5 milioni di morti nel mondo ogni anno. Da ciò ogni settembre, la Federazione Mondiale del Cuore organizza in numerosi paesi azioni di sostegno, come controlli di salute, camminate, maratone, sessioni di ginnastica e dibattiti pubblici, tra le altre. Cuba si distingue per portare avanti non solo tali attività, bensì un Programma Nazionale che per tutto l’anno mantiene il controllo e l'attenzione dei pazienti cardiopatici.

Cuba denuncia il rifiuto degli Stati Uniti a fornire una prova
30.9 - Cuba ha denunciato oggi il rifiuto del Governo nordamericano a consegnare le immagini satellitari del 24 febbraio 1996, elemento chiave nel caso dell'antiterrorista cubano Gerardo Hernández. Gerardo Hernández, René González, Ramón Labañino, Antonio Guerrero e Fernando González stanno scontando condanne che arrivano fino a un doppio ergastolo più 15 anni di carcere per aver informato sui piani terroristici di gruppi anticubani residenti negli Stati Uniti. Un articolo del quotidiano Granma si chiede, inoltre, perché i mezzi di comunicazione nordamericani tacciano davanti a un fatto tanto scandaloso. Precisa che Gerardo Hernández, condannato a due ergastoli più 15 anni di prigione, ha presentato la sua richiesta di Habeas Corpus sulla base di nuove prove.

Cuba: rivelazioni sul Pubblico Ministero statunitense
30.9 - Caroline Heck-Miller, la Pubblico Ministero che nega all'antiterrorista cubano René González il diritto di ritornare a Cuba, è vedova di Gene Miller, un anticomunista viscerale, è stato pubblicato oggi a La Habana. Secondo il quotidiano Granma, la Heck-Miller si era rifiutata di perseguire il criminale Luis Posada Carriles per terrorismo, mentre Miller era stato reclutato dal Miami Herald e dette il nome di Peter Pan all'operazione della CIA di rapimento di bambini cubani. Il legame di Carolina Heck con Miller spiega una gran parte del suo comportamento, apparentemente ossessivo contro René González e i suoi compagni detenuti da oltre dieci anni nel sistema carcerario nordamericano, di tale brutta fama. E così questa funzionaria è ossessionata dal fatto di tenere René González sequestrato, nel più grande santuario di terrorismo del continente, mentre la sua famiglia reclama, terminando questo 7 ottobre l'ingiusta sentenza che gli è stata imposta, la presenza nella sua casa, conclude l'articolo.

Nessun commento: