martedì 7 giugno 2011

Myanmar : Le Isole Mergui





















La Birmania, da pochi anni battezzata Myanmar, è un paese chiuso in se stesso da secoli di colonizzazioni e dal susseguirsi di governi dittatoriali. La chiusura nei confronti del turismo ha contribuito a mantenere flora e fauna dell'arcipelago Mergui completamente intatte. Solo ora questi mari vedono le prime barche di viaggiatori esplorare i suoi fondali pieni di vita, ma andarci non è affatto facile.

Le isole Mergui sono circa 800 sparse su un braccio di Mar delle Andamane vasto 36 mila chilometri quadrati. Si arriva dalla vicina Thailandia e si naviga nell'arcipelago a bordo di un motoryacht, il Giamani, perfettamente attrezzato per le immersioni, le escursioni e la vita di bordo. Durante la navigazione si visitano le isole thailandesi di Surin e Similan prima di entrare in Birmania e percorrere una rotta da sud a nord tracciata a seconda dalle condizioni atmosferiche e dai permessi concessi.

Periodo migliore
La stagione buona va da ottobre a maggio, con mare calmo e una temperatura media dell'aria di 28 gradi e dell'acqua di 26. Al cambio del monsone le condizioni del mare peggiorano, piove spesso e non è possibile navigare nei punti dove si fanno le immersioni più belle.

Viaggio organizzato
Albatros Top Boat , un operatore specializzato in viaggi in barca in mezzo mondo, propone una vacanza di dieci gironi sul Giamani in navigazione alle Isole Mergui in Myanmar (ex Birmania). Per partenze e prezzi www.albatros.com oppure tel. 0323-505220

Documenti
Passaporto con validità minima di sei mesi più il visto birmano da ottenere presso l'operatore turistico.

Lingua
A bordo del Giamani si parla italiano e inglese. Sulle isole i dialetti cambiano a seconda delle etnie, ma è comunque sempre presente una guida-interprete.

Internet
Il sito della barca Giamani www.giamani.com contiene anche informazioni sulle isole Mergui.

Nessun commento: