lunedì 4 aprile 2011

Piaggio Vespa PX 2011: il mito si rimette in moto


Piaggio, dopo qualche anno di interruzione, fa ripartire le catene di montaggio di Pontedera destinate alla Vespa PX, che viene migliorata in qualche piccolo dettaglio

Divertente, intramontabile, mai fuori moda. E’ la Vespa, la PX, quella con cui sono cresciuti e si sono fatti le ossa, a volte rompendosele, migliaia di ragazzi. Nonostante sia uscita di produzione qualche anno fa, il mito intramontabile di Vespa non ha conosciuto crisi, di alcun genere.

Tanto che il Gruppo di Piaggio, dopo il successo di vendite ottenuto dal costruttore asiatico che su licenza ha continuato a produrre il mezzo sotto altro nome, ha deciso di rimetterla in produzione. Un’operazione che ha riportato nelle catene di montaggio degli stabilimenti di Pontedera gli stampi necessari alla sua realizzazione.

Due le motorizzazioni: le classiche 150 cc e 125 cc, con raffreddamento ad aria a circolazione forzata. Un tocco di modernità, grazie all’arrivo dell’accensione elettronica CDI e dello starter elettrico. Non sparisce, in ogni caso, la pedivella di messa in moto.

Quattro marce da buttare, letteralmente, dentro con la classica doppietta. La Vespa PX rimane sempre la stessa. Il freno anteriore un optional, nel senso che il disco di 200 mm non consente di fermarsi in spazi relativamente brevi. Per arrestare il veicolo nelle manovre di emergenza occorre pigiare sul pedale: un tuffo nel passato.

Al contrario, il tamburo posteriore da 150 mm è ben modulabile, mettendo a disposizione una discreta potenza adeguata alle prestazioni del mezzo.

Le sospensioni sono migliorate, ma sul ciottolato tutte buche della Capitale i due “ruotini” da 10” possono poco. Ma questa è la PX. Il solito e robusto metallo che trasmette un senso di solidità, di affidabilità, di durata. Predilige la guida morbida, rilassata come il traffico congestionato di Roma, caotico ma allo stesso tempo pacato. Nessuna intenzione bellicosa, in ogni caso.

Anche il motore, una volta scoppiettante e rumoroso, si è piegato alle normative Euro3. Se si pretende una Vespa più brillante, moderna, o semplicemente diversa, bisogna orientarsi sulle serie speciali: Vespa Touring, Sport o Vie della Moda.

Vespa PX è disponibile nelle colorazioni azzurro Meditarraneo, bianco Montebianco, Rosso Dragon e Nero Lucido. I prezzi sono rispettivamente 3.350 euro per la 125 e 3.550 per la 150.

di Matteo Colella

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