lunedì 25 aprile 2011

INDIA : Migliaia da Sai Baba mercoledì la sepoltura


Riposerà nella grande sala dell'ashram di Puttaparthi dove verra' venerato come un santo

PUTTAPARTHI - Alcune centinaia di migliaia di fedeli sono arrivati stamattina a Puttaparthi, cittadina dello stato indiano meridionale dell'Andhra Pradesh, per i funerali del guru Sathya Sai Baba morto ieri all'età di 85 anni. Code chilometriche di uomini e donne, in due colonne separate, si sono formate lungo le vie di accesso al complesso dell'ashram dove è esposto il feretro in una bara di vetro circondata da decine di seguaci in tunica bianca con sottofondo di canti sacri. Un massiccio spiegamento di polizia e migliaia di volontari sono impegnati a regolare la fiumana di gente che finora è stata ordinata dopo i tafferugli scoppiati ieri sera all'entrata principale. Per rifocillare i fedeli costretti a stare per ore sotto un sole cocente, ci sono diversi punti di distribuzione di acqua e biscotti.

Giovani donne con bambini in braccio, santoni coperti di cenere, contadini, uomini di affari e fedeli sono da stamattina ordinati in colonne umane che si allungano con il passare delle ore. Nella nottata gli organizzatori hanno transennato le strade e montato dei megaschermi che trasmettono le immagini del "darshan" (adorazione) che avviene nella megasala chiamata Kulwant Hall dove il guru sarà tumulato dopodomani con gli onori di stato. Il luogo, nelle intenzioni dei responsabili della fondazione del Sai Baba, diventerà un "samadhi", una tomba che sarà meta di pellegrinaggio. Diversi i vip giunti tra ieri sera e stamattina con elicotteri e aerei privati, tra cui anche alcuni ministri del governo di New Delhi. Il primo ministro Manmohan Singh è atteso nel pomeriggio insieme alla leader del Congresso Sonia Gandhi. "Swami non è più fra noi, ma ritornerà in una nuova incarnazione con il nome di Prema Baba. E' già stabilito" ha detto una seguace giunta da Pune ricordando una "profezia" del Sai Baba, lui stesso un "avatar" di un altro santone vissuto agli inizi del Novecento.

PREMIER SINGH OGGI A PUTTAPARTHI - Il primo ministro indiano Manmohan Singh renderà oggi omaggio al feretro del guru Sathya Sai Baba. Lo riferisce l'agenzia Pti secondo la quale il premier è atteso nel pomeriggio nella cittadina dell'Andhra Pradesh dove in queste ore stanno confluendo folle di fedeli da tutta l'India per il funerale del leader spirituale.

Nessun commento: