lunedì 17 gennaio 2011

Trinidad e Tobago, le perle delle Antille



Paradiso dell'ecoturismo, tra cascate, foreste pluviali e migliaia di specie animali e vegetali. Un arcipelago lontano da tutto per scaldarsi in inverno

Situate nell’arcipelago delle Piccole Antille, nel Mar dei Caraibi, a pochi chilometri dalle coste del Venezuela, le isole di Trinidad e Tobago sono le più grandi di un gruppo di isolotti dalle spiagge bianche e dai fondali mozzafiato. Per strane correnti, sono risparmiate dagli uragani che imperversano in questa area del mondo.



Essendo di lingua inglese, la maggior parte del turismo è di origine anglosassone, ma negli ultimi anni le due isole sono entrare nei pacchetti di viaggio di molti tour operator. Le isole si raggiungono facilmente con voli diretti da Londra, Amsterdam e Francoforte oppure da New York e Miami. Sono collegate tra loro tramite ferry, che fanno la spola tra Port of Spain e Scarborough, o aereo con soli 20 minuti di volo.


La capitale è Porto of Spain e si trova sull’isola di Trinidad. Tra le due è la più moderna, anche se non mancano le bellezze naturali. Per chi ama trascorrere vacanze all’insegna della biodiversità, qui vivono 450 specie di uccelli, 620 diverse farfalle, 108 tipi di mammiferi e ben 55 differenti rettili.



Si possono attraversare foreste tropicali, visitare cascate e caverne, osservare le tartarughe sulla spiaggia e fare diving tra le acque limpide abitate da pesci colorati.



Il 31 dicembre a Trinidad si tiene il Bliss, la festa delle tribù, e a febbraio si svolge il Carnevale, l’evento più importante dell’anno, durante il quale grandi e bambini si travestono con costumi coloratissimi.



Tobago è l’ideale per chi vuole fare ecoturismo, tanto da essersi aggiudicata alcuni premi (migliore destinazione ecologica al mondo e ìmigliore destinazione naturale dei Caraibi). Si contano ben 6000 specie animali e vegetali.



L’attività turistica principale è il birdwatching, poiché sull’isole si trovano alcuni punti di osservazione naturali, come l’isola di Little Tobago, al largo del villaggio di Speyside. L’isola è anche circondata da un meraviglioso reef con 300 specie di coralli e 600 di pesci.



Tra i punti più belli, la Nylon Pool, una secca nel Buccoo Reef. Nel villaggio di Buccoo si praticano due singolari sport: la corsa delle capre e, udite udite, la corsa dei granchi. Tobago è anche famosa per le sue splendide spiagge incontaminate e per la sua antichissima foresta pluviale.

1 commento:

Anonimo ha detto...

come sempre utilissime info