domenica 16 gennaio 2011

Thailandia : L'isola che non c'e'. (di AtaruMoroboshi79) VIENTIANE, LAOS, FINE SETTIMANA SULLE RIVE DEL MEKONG




In cuffia la colonna sonora di Baghdad Cafe', ringrazio la mia super madre tecnologica che mi rifornisce di musica ormai quotidianamente!
Tutt'intorno il silenzio dell'Isaan.

La mattina alle 10 sono gia' a spasso per la capitale, primo step, colazione. Ho trovato una Coffe'-Point, se non mi ricordo male si chiama cosi, e' praticamente identico ad uno Starbuks con in piu' delle brioches buonissime al cioccolato e alla crema, ha comunque un insegna rosso e bianca, e in piu' all'interno ha una decina di computer con una connessione velocissima, quindi cappuccino e spulciatina a corriere, repubblica e via dicendo, ah da non tralasciare la notizia che il Milan e' solo in vetta!! Sulla strada principale di Vientiane (suppongo sia la principale!), prima di fare colazione avevo notato un negozio interessante, ci torno e faccio bene.

Il negozio in questione e' "GreenDiscoveryLaos", ci entro e faccio quattro chiacchere con il ragazzo simpaticissimo che mi illustra qualche viaggio da fare la prossima volta con la mia mini-moglie. C'e' la possibilita' di fare di tutto oltre alla visita dei grandi classici del Laos tipo Luang Prabam, Vang Vieng etc.
Propongono escursioni con guida in bici, moto, kayak (e che posti!!) e perfino rafting e arrampicata in cordata o roccia allo stato puro. C'e' da impazzire a sfogliare il librone dei viaggi, io personalmente mi innamoro del viaggio in elefante, che non e' la classica cazzata di un'ora a spasso per il boschetto, ma bensi' 5 giorni da Luang Prabang, con sosta in qualche villaggio per la notte. Dev'essere uno spettacolo, qui il link dell'Elephant Adventure.
Prezzo di 900 dollari per due persone, abbordabile dire.
Prometto con tutto il cuore che lo faro', appena torno sara' la prima cosa che mostrero' alla mia moglie panciuta.

C'e' anche uno splendido tour a caccia di orchidee che dura due giorni, anche questo mi piace parecchio, bhe' per farla breve, dal kajak in giro a guardare mega cascate e caverne al viaggio in elfante in mezzo alla jungla, c'e' tutto, guida inclusa. Fossi in voi ci farei un pensierino!

E adesso si mangia! Visto che ieri sera ho mangiato una pizza deliziosa, torno all'Aria, ristorante italiano in una delle traverse che arrivano sulle rive del Mekong, ma questa volta mi prendo un bel risottino al Barbera accompagnato da una bella bottiglia per festeggiare, Chianti riserva oro del 2006. Devo essere sincero, penso che verro' a mangiare qui sempre, questo posticino e' uno spettacolo! Risottino eccezionale, vino eccellente, e sono in Laos, se aprisse in Italia quest'uomo farebbe i miliardi! Quindi, non dimenticatevi Ristorante Aria a Vientiane ne vale veramente la pena.

Sono effettivamente molto alticcio, ma contento. I templi li facciamo domani, oggi relax. Ho letto che c'e' un bowling da qualche parte qui a Vientiane, bene parte la caccia. Cuffie, faccio partire Celentano e in totale "bellura" percorro le vie di Vientiane finche' non arrivo davanti ad un edificio che non lascia dubbi, non e' il bowling ma andrebbe bene ugualmente! E' una mega botte di legno! Per intenderci e' la foto del post, scaccio il diavolo dalla spalla anche se mi riprometto di tornarci, e continuo a passeggiare. Chiedo informazioni a due poliziotti che gentilissimi mi indicano la via, e finalmente eccolo davanti a me. Nel parcheggio un splendido Maggiolone VW color crema mi rapisce per un buon quarto d'ora, ce ne sono parecchi in Vientiane..

Ma adesso scusatemi, ho il mio record da battere. Ordino una birra Laos e parto, 3
game in completa solitudine. Bowling un po scassatello ma va bene ugualmente per la mia giornata ludica, vi saluto!

con affetto,
a.

Nessun commento: