sabato 29 gennaio 2011

Il giorno del Signore : 4° Domenica del tempo Ordinario

30 gennaio 2011

IV DOMENICA DEL
TEMPO ORDINARIO/A
Liturgia della Parola: Sof 2,3; 3,12-13; Sal 145,6b-10; 1Cor 1,26-31; Mt 5,1-12a


BEATI I POVERI IN SPIRITO, DI ESSI È IL REGNO DEI CIELI

SE accogli le beatitudini, la loro logica ti cambia il cuore. Sono detti beati i poveri, non la povertà. Sono beati gli uomini, non le situazioni. Dio è con i poveri contro la povertà che è miseria. Beati quelli che sono nel pianto: Dio è dalla parte di chi piange, ma non dalla parte del dolore. Ma non perché la felicità si trovi nel piangere, bensì perché accade una cosa nuova: Chi piange ha Dio che gli cammina accanto, asciuga le sue lacrime, fascia il suo cuore, apre il suo futuro.
«Beati quelli che sono nel pianto. Beati i miti. Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati».

Un angelo misterioso annuncia infatti a chiunque piange: «Il Signore è con te». Nella tempesta è al tuo fianco, forza della tua forza. Come per i discepoli, colti di notte dalla burrasca sul lago: lui è lì, nella forza dei rematori che non si arrendono, nelle braccia salde del timoniere, negli occhi della vedetta che scruta la riva e cerca l'aurora.

Beati i misericordiosi: coloro che nel futuro scopriranno ciò che hanno già, la misericordia, qualcosa cioè che ognuno si porta con sé per sempre, bagaglio per il viaggio terreno ed eterno, equipaggiamento e sigillo d'eternità posto su tutta la lunghezza del tempo.

Giuseppe Lipari

Nessun commento: