sabato 20 novembre 2010

Indonesia : NYEPI - Il giorno del silenzio a Bali



La più importante festa Indu a Bali è il Nyepi, questa festività si tiene in genere fra la fine di marzo e inizio aprile.
Il Nyepi è il più grande rito di purificazione, lo scopo di questo rito è di scacciare gli spiriti maligni e permettere di cominciare l’anno nuovo nel migliore dei modi.
In questo giorno e per 24 ore si ferma tutto a Bali, mezzi di trasporto, aerei, Bus e taxi si fermano, non si può neanche usare energie, accendere TV e radio.
Tutti gli esercizi commerciali si fermano, tranne gli ospedali e gli alberghi.
Nessuno può girare e si consiglia i turisti di rispettare questo giorno adeguandosi alle tradizioni locali.
Per la popolazione di Bali si tratta di un giorno di meditazione.
Per gli stranieri le regole sono meno rigide ed è sufficiente rimanere all’interno del proprio residence rispettando il giorno del silenzio facendo meno rumore possibile.
La motivazione culturale di questo rito è che rimanendo in silenzio si cerca di ingannare gli spiriti maligni facendogli credere che Bali sia stata abbandonata dalla popolazione in questo modo si spera che gli spiriti maligni abbandonino Bali.
Il giorno prima del Nyepi si svolgono in tutta Bali fastose cerimonie con bellissime offerte per fare in modo di attirare i demoni fuori dai posti dove si nascondono.
Gli Indu credono che i demoni si incontrano nel principale incrocio del villaggio ed è qui che i sacerdoti eseguono i loro riti di esorcismo.
L’intera popolazione si scatena pestando i kulkul (un lungo batacchio di legno), suonando i tamburi, lanciando petardi e gridando “megedi, megedi” VIA,VIA nell’intento di scacciare i demoni.
Le strade si riempiono di sfilate e processioni Ogoh-Ogoh grandi pupazzi di cartapesta con sembianze di mostri.
Le processioni terminano spettacolarmente con le Ogoh-Ogoh che vengono bruciate.
Le credenze dicono che i demoni che sopravvivono se ne andranno il giorno dopo cioè il giorno del silenzio.
Il giorno dopo il Nyepi, detto Ngembak Geni (accensione dei fuochi) nella Jl. Raya Sesetan – Banjar Kaja (Denpasar) si svolge una battaglia pubblica di baci .
Questo è l’unico posto che pratichi ancora la caratteristica e tradizionale gara del Med Medan,ragazzi e ragazze si tirano per baciarsi sulle guance, mentre gli spettatori lanciano acqua per scoraggiarli.

Il NYEPI si celebra:
anno 2011 il 4 Aprile
anno 2012 il 23 Marzo

Nessun commento: