lunedì 18 ottobre 2010

Reportage di VALE : Ho Chi MIn City (Saigon) 5

All'interno delle Pagode di Cholon si respira un'atmosfera di misticismo tipicamente orientale. La Pagoda di Ong Bon, costruita dalla Congregazione del Fujian,è dedicata al suo guardiano della felicità e della ricchezza. Sperando che il Dio ne garantisca la fortuna, i fedeli bruciano banconote false nella fornace che si trova sul lato opposto del cortile rispetto all'ingresso.







La vita spirituale dei vietnamiti è stata plasmata da quattro grandi filosofie e religioni: buddhismo, confucianesimo, taoismo, cristianesimo. Nel corso dei secoli le prime tre si sono fuse con una serie di credenze popolari cinesi e con l'antico animismo vietnamita, dando origine alla tam giao (triplice religione).

I vietnamiti si professano buddhisti, ma nella sfera domestica e civile seguono prevalentemente il codice morale e sociale confuciano, per poi utilizzare concetti taoisti quando devono spiegare i fenomeni della natura e del cosmo.

La Pagoda di Ha Chuong Hoi Quan, anch'essa nel quartiere di Cholon, è dedicata a Thien Hau. E' molto frequentata in occasione della Festa delle Lanterne, tipica festività cinese che cade il quindicesimo giorno del primo mese lunare.







La Pagoda di Hoi Quan Tue Thanh, ultima escursione personale fra gli edifici religiosi di Cholon, è molto particolare. Bellissimo il rito delle offerte, nel quale i fedeli fanno appendere al soffitto dell'edificio le spirali di incenso che creano un'atmosfera davvero magica!























Nessun commento: