Mercoledì 21 aprile alle 20.30, al Cinema Arsenale di Pisa si terrà la proiezione di “Burma VJ”, nominato all’Oscar 2010 nella categoria “Miglior documentario”. La proiezione, ad ingresso gratuito, è promossa dal Comune di Pisa e sarà introdotta dal Sindaco Marco Filippeschi.

BURMA VJ è la cronaca della "rivoluzione zafferano" birmana del settembre 2007, raccontata attraverso le immagini dei videoreporter clandestini di Democratic Voice of Burma che, rischiando torture e carcere, sono l'unica fonte di informazione da un paese in pugno a una spietata dittatura militare e impraticabile per i giornalisti stranieri. A coordinare questo gruppo di attivisti e citizen journalists, armati solo di telecamere amatoriali e videotelefoni, è Joshua, 27 anni.
Contrabbandati fuori dalla Birmania, i nastri dei reporter sono diventati il materiale che, nelle mani del regista Anders Østergaard e dei suoi montatori, si è trasformato in uno dei documentari di denuncia sui diritti umani più forti e importanti degli ultimi anni.
Nessun commento:
Posta un commento