Top 10 dei migliori aeroporti
Eccola arrivata l'annuale classifica della Skytrax, che stila la lista dei dieci migliori aeroporti mondiali. Nella lista presenti pochi aeroporti europei, e nessuno italiano, mentre sono fortemente rappresentati gli scali asiatici, quasi a volere sottolineare la proverbiale accoglienza dei paesi orientali.
In cima al podio Seul Incheon (Corea del Sud), seguito da Hong Kong, Singapore Changi, Zurigo, Monaco di Baviera, Kansai (in Giappone), Kuala Lumpur, Amsterdam, Centrair Nagoya (ancora in Giappone) e infine Auckland, in Nuova Zelanda.
Realizzata grazie ai voti di quasi 8,6 milioni di viaggiatori in 190 aeroporti, la classifica è stabilita in funzione di diversi criteri come, per esempio: la facilità negli spostamenti, il personale a terra o anche il tempo di transito tra due aerei. In totale sono più di 160 criteri ad essere analizzati. Da notare che per l'edizione del 2009, a parte Monaco di Baviera, un solo aeroporto europeo (Helsinki) ha ricevuto una ricompensa per il servizio proposto ai viaggiatori: la distribuzione dei bagagli.
Infine, tra la lista delle animazioni proposte al viaggiatore, da sapere che l'aeroporto d'Incheon in Corea del Sud propone degli atelier di artigianato di ventagli, un stage di scoperta della musica locale e dei corsi alla scoperta della cucina coreana, il tutto per meno di 45 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento