Dopo questa immane tragedia, che ha colpiso il paese caraibico,il mondo si sta muovendo per portare aiuti. Molte nazioni stanno inviando e pubblicizzando i loro aiuti, si fanno collette di ogni tipo,gli USA , e come potevano mancare, pretendono di fare i coordinatori di tutti i soccorsi. E' un via vai di iniziative.
MI DOMANDO : PERCHE' SOLO ADESSO ????
Haiti è così da una vita, è uno dei popoli più poveri al mondo, dove si vive (viveva) con un dollaro al giorno.
Dove l'aspettativa di vita è (era) al masimo di 50 anni . Dove ogni tre nuovi nati, solo in due si salvano (salvavano), e tra questi, uno all'età di 5 anni viene probabilmente venduto come schiavo. Un paese situato in un posto paradisiaco, che però viene colpito periodicamente da calamità naturali, mi riferisco in particolar modo agli uragani a causa dei quali muoiono ogni volta centinaia di persone, e questo naturalmente perchè si continua a vivere in case fatiscenti, dove non c'è acqua (e questo è uno dei paesi più piovosi al mondo), dove non esiste l'energia elettrica (naturalmente solo per la maggior parte della popolazione, i più poveri) .
Ho avuto la fortuna di visitare questo paese, un'isola divisa in due, da una parte la Repubblica Domenicana, con i suoi grandi alberghi, la grande massa di turismo, la prostituzione di ogni tipo , e l'atra parte dove sorge lo stato di Haiti, dove la povertà si tocca con mano e dove a causa di questa la criminalità è altissima, non vi nascondo di avere avuto paura a passare in certi zone. Solo ultimamente, grazie al volontariato, si stava muovendo qualcosa di buono, ma niente di veramente concreto. Queste grandi potenze non hanno mai fatto niente per prevenire certe situazioni. Gli USA hanno sempre finanziato l'altra metà dell'isola, la Repubblica Domenicana, ma hanno sempre quasi ignorato Haiti. Forse anche l'isola di Cuba, se non avesse avuto la fortuna di trovare Fidel Castro ed Ernesto Che Guevara, avrebbo fatto la fine di Haiti da una parte o della Repubblica Domenicana dall'altra.
E allora torno a ripetermi, PERCHE' SOLO ADESSO ?
P.S. Libero sfogo di Michele, sempre più deluso.
Nessun commento:
Posta un commento