giovedì 10 aprile 2008

Tragedia Birmana in Thai "considerazioni personali"

Ma quale isola felice, l'isola felice è per uno straniero solo se turista. Nel mio recente viaggio ho scoperto due Phuket, quella bella del turista, ma anche quella "razzista" dello straniero non turista. A differenza di altri popoli però, i Thai sono più coerenti, nel senso che sono razzisti con tutti.Gli stranieri rimangono sempre stranieri e da quel che ho notato anche poco desiderati,o almeno desiderati fino a quando fanno comodo. Sposate una ragazza Thai,la portate in Italia ed in una settimana ha i soliti diritti e documenti di tutti gli altri italiani. Al contrario uno straniero in Thai non ha nessun diritto. Non può aprire una attività a proprio nome, non può acquistare casa, se ha dei problemi di salute e capita nell'ospedale sbagliato muore, serve solo per lavorare. Perchè non mi direte che lavorano i Thai !! specialmente gli uomini. Ho visto Birmani lavorare come bestie, fare i peggiori lavori per 70 Euro al mese.Lavorare materiali pericolosissimi per la salute, tipo Eternit di amianto. Peccato,peccato perchè il giocattolo prima o poi si romperà, e la bella Phuket che vive pagando i debiti con altri debiti, che fine farà ?????

Nessun commento: