giovedì 5 gennaio 2017

Il Giorno Del Signore : EPIFANIA DEL SIGNORE - 2017

6 gennaio 2017

Nella sua nascita Gesù si è manifestato prima ai pastori e poi anche ai Magi, perché egli è venuto per tutti e non esclude nessuno. - Oggi si celebra la Giornata dell’Infanzia missionaria.

TI ADORERANNO, SIGNORE, TUTTI I POPOLI DELLA TERRA

Adorazione dei magi
L’EPIFANIA, che significa “manifestazione del Signore”, ha sempre rivestito un particolare significato per i cristiani: celebra e realizza l’incontro di Dio con l’uomo, è la festa dell’amore gratuito con cui Dio ha raggiunto l’umanità. I giudei sono tornati dall’esilio, Gerusalemme è stata ricostruita, il tempio è risorto. Isaia prevede e annuncia (I Lettura) i tempi messianici quando Gerusalemme, rivestita di splendore, sarà posta al centro dell’universo. Tutte le nazioni avanzeranno in corteo verso la città della luce e della speranza.
San Paolo, scrivendo agli Efesini, mette in rilievo (II Lettura) la missione che gli è stata affidata: annunciare al mondo il grande mistero, che cioè tutti i popoli sono chiamati alla salvezza in Gesù Cristo. Questo disegno di Dio ci riguarda da vicino: lavoriamo intensamente perché il suo Regno si estenda al mondo intero. Il Vangelo odierno racconta la venuta dei Magi a Betlemme, guidati dalla stella. Essendo al corrente dell’attesa di un salvatore da parte dei giudei, si sono messi in cammino dalle loro terre lontane per raggiungere la Giudea. La loro meta è Betlemme. Stando alle Scritture, è lì che deve nascere il Messia.


Domenico Brandolino, ssp

Nessun commento: