sabato 12 novembre 2016

Il Giorno del Signore : XXXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - 2016

13 novembre 2016

L’annuncio della rovina del tempio di Gerusalemme viene collocato nella prospettiva di quanto accadrà negli ultimi tempi. Al tramonto del mondo e della storia, quel che importa è una cosa sola: la perseveranza nella fede. - Oggi si celebra la 66ma Giornata nazionale del Ringraziamento.

CON LA VOSTRA PERSEVERANZA SALVERETE LA VOSTRA VITA

commento
IL Signore Gesù ci prepara ad accogliere nel modo migliore l’avvento delle “realtà ultime” alle quali è strettamente legato il tema del giudizio che riguarderà ogni persona una volta compiuta la propria esistenza terrena. Il messaggio che ci rivolge è chiaro: «Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita» (Vangelo). La perseveranza che Egli chiede è anzitutto quella che si esercita nell’adesione piena a Lui e al suo messaggio di salvezza, che esclude categoricamente il prestare ascolto a falsi profeti che gridano: «Sono io!», o che predicono con presunzione: «Il tempo è vicino».
Nonostante la chiarezza del suo annuncio, però, le prime comunità cristiane, qualche anno dopo la morte e la risurrezione di Gesù, cadranno in quest’errore. Fra queste, quella di Tessalonica, che ha bisogno di essere ripresa su questo punto dall’Apostolo Paolo (II Lettura). La parola certa di Gesù, inoltre, porta a compimento quanto aveva già annunciato il profeta Malachìa, secondo il quale, gli arroganti e malvagi del presente saranno strappati alla radice nel Giorno del Signore, mentre i fedeli al suo Nome saranno illuminati dal sole di ogni giustizia (I Lettura).


Guido Colombo, ssp

Nessun commento: