domenica 8 maggio 2016

Il Giorno del Signore : ASCENSIONE DEL SIGNORE 2016

8 maggio 2016

Celebrare l’Ascensione del Signore è contemplare il mistero di Cristo morto e risorto nel suo compimento. Gesù è ora alla destra del Padre e continua la sua presenza attraverso lo Spirito Santo nella Chiesa. - Oggi si celebra la 50ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali. Tema: Comunicazione e misericordia, un incontro fecondo.

«ANDATE E FATE DISCEPOLI TUTTI I POPOLI»

Gesù ascende al cielo

LA colletta della Liturgia odierna ci aiuta a comprendere il significato profondo del mistero che celebriamo. (Cfr. «In Cristo asceso al cielo la nostra umanità è innalzata accanto al Padre e noi viviamo nella speranza di raggiungere Cristo il nostro capo nella gloria». La prima lettura, insieme al Vangelo, ci racconta l’evento storico in tutta la sua dinamicità. L’ascensione avviene 40 giorni dopo la Pasqua, un periodo simbolico per i credenti, perché evoca i 40 anni nel deserto. È il passaggio della Chiesa dalla presenza di Cristo nella carne, a quella sacramentale: ciò esige fede e perseveranza.
Nella seconda lettura, Paolo invoca per i credenti uno spirito di sapienza per conoscere il mistero di Cristo, e l’illuminazione della grazia per comprendere la speranza alla quale siamo chiamati. Egli parla del mistero pasquale e lo contempla nella sua piena realizzazione: Cristo morto e risorto ora siede glorioso alla destra del Padre, cioè nel posto che ne decreta il più alto grado di onore. A Cristo è sottomessa ogni creatura, ogni potenza, ogni spirito celeste: egli è il vincitore. E noi, suo corpo, partecipiamo a questa vittoria. Questa è la nostra sicura e vera speranza.

Elide Siviero

1 commento:

lauti del pino ha detto...

Numero di servizio clienti Booking Italia. Booking forma parte del gruppo Priceline.com ed è la compagnia leader nel mondo nel campo delle prenotazioni online. booking contatti