giovedì 10 novembre 2011

11 novembre 2011, ascensione planetaria o inizio della fine ...


La data dell'11 novembre 2011 (11/11/11) è molto particolare per la numerologia orientale, in quanto trattasi di una combinazione particolarmente fortunata di cifre. Nel calendario questa curiosa combinazione di numeri si verifica una volta ogni cento anni. Molte coppie, in oriente, hanno scelto questa singolare data per celebrare le proprie nozze.

Ma non è così in tutto il mondo: nella simbologia medievale occidentale il numero 11, andando oltre i 10 comandamenti, sarebbe il numero del peccato.
C'è da crederci? Ovviamente no, anche perchè nella stessa tradizione cristiana il numero 11 può assumere un significato completamente diverso: è il numero degli Apostoli che restano fedeli a Gesù dopo il tradimento di Giuda, ma è anche il numero delle navi che accompagnano Sant'Orsola a verso Colonia nella sua battaglia contro il Male.

Ma la superstizione, si sa, è senza limiti e così basta curiosare un po' sui motori di ricerca per scoprire che l'imminente arrivo dell' 11/11/11 ha scatenato la fantasia di tantissime persone in tutto il mondo e ha portato alla realizzazione di oltre 194 milioni di pagine web dedicate a questo argomento.

E se credete nella "magia del numero 11" provate con i vostri amici a fare questo semplice esperimento: sommate le ultime due cifre del vostro anno di nascita (per esempio "74" se siete nati nel 1974) con il numero di anni compiuti (o da compiere) durante il 2011. Scoprirete che il risultato è sempre "111" ("74"+ "37" nel nostro esempio). Il trucco? In realtà nessuno: 111 è il risultato di una semplice sequenza di addizioni e sottrazioni:

il nostro anno di nascita — 1900 + la nostra età attuale=111

Ovviamente il prossimo anno la stessa formula darà come risultato 112.


N.d.r.: liberamente tratto (e modificato) da Focus.it

Nessun commento: