lunedì 24 ottobre 2011

Notizie di Prensa Latina dal 17 al 21 ottobre.

Il Presidente cubano riceve il suo omologo del Venezuela
17.10 - Il presidente cubano, Raúl Castro, ha accolto all'aeroporto internazionale José Martí, di La Habana, il suo omologo venezuelano Hugo Chávez. Il Presidente venezuelano ritorna a Cuba per sottoporsi a una serie di esami medici i cui risultati permetteranno di valutare lo stato attuale del processo del suo recupero, ha affermato oggi il quotidiano Granma. Chávez è arrivato accompagnato da Ricardo Menéndez, Vicepresidente e Ministro di Scienza e Tecnologia, da Eugenia Sader, Ministro della Salute, e da Juan Carlos Loyo, Ministro dell’Agricoltura. Al benvenuto era presente inoltre il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez Parrilla.
Il blocco degli Stati Uniti colpisce il settore dello zucchero cubano
17.10 - Perdite che ammontano a 577.4 milioni di dollari negli ultimi cinque anni sono state causate dal blocco economico degli Stati Uniti contro Cuba, hanno detto vari dirigenti ed esperti di questo settore. Il capo dell'Ufficio di Comunicazione Istituzionale del Ministero dello Zucchero, Liobel Pérez, la direttrice dell'azienda importatrice di prodotti e articoli, Reina Gómez, e l'esperto Luis García, hanno parlato di questi danni. Dell’importo citato, 264.8 milioni di dollari sono relativi ai danni causati alla produzione di questo settore, una volta il principale del paese, ha precisato García. Secondo stime, a partire dai livelli storici di esportazioni cubane di rum negli Stati Uniti, prodotto per il quale si impedisce la vendita a causa dell'applicazione del blocco, Cuba perde sei milioni di dollari all’anno per questo motivo.
Evidenziato l’apporto all’economia degli apicoltori cubani
17.10 - Gli apicoltori apporteranno quest’anno all'economia nazionale circa 17 milioni di dollari con l'esportazione di circa 4.000 tonnellate di miele, è stato comunicato oggi a Sancti Spíritus. Nell’assemblea nazionale di questo ramo è stato comunicato che quest’anno si spera di produrre circa 6.600 tonnellate di miele di ape, mentre si sta lavorando per raggiungere le 10.000 tonnellate nel 2016. Il settore che più darà apporto sarà quello contadino, in particolare le Cooperative di Crediti e Servizi, che raggruppa circa il 90 % degli allevatori del paese. Per Gustavo Rodríguez, Ministro dell'Agricoltura, l'approvazione dei nuovi prezzi del miele si convertono nel principale promotore per il recupero del settore, per aumentare la raccolta e i livelli di esportazione.
Il blocco statunitense causa perdite di diversi milioni alla cultura cubana
17.10 - Il settore della cultura di Cuba ha patito perdite che ammontano a 14.913.300 dollari in conseguenza del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti da quasi mezzo secolo a Cuba. Questo comportamento di Washington in essenza causa perdite per mancate entrate per esportazione di beni e di servizi, ricollocazione in altri mercati, spese addizionali per i noli e assicurazioni e danni monetari-finanziari. Alla cinematografia cubana è stato impedito di acquistare negli Stati Uniti materiali, pezzi di ricambio e apparecchiature, come pure pellicole da ripresa e prodotti chimici per il Laboratorio Cinematografico dell'Istituto Cubano di Arte e dell’Industria Cinematografica. Il danno economico diretto causato al popolo di Cuba fino a dicembre 2010, a prezzi correnti, calcolato molto per difetto, ammonta a un importo che supera i 104.000 milioni di dollari.
Cuba effettuerà il censimento nel settembre 2012
18.10 - Cuba realizzerà il Censimento della Popolazione e delle Abitazioni, ai cui lavori preparatori si sta già lavorando, tra il 15 e il 24 settembre 2012, ha confermato oggi il quotidiano Granma. L'inizio del processo di verifica è stato stabilito attraverso il Decreto 291, adottato dal Comitato Esecutivo del Consiglio dei Ministri e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale straordinaria numero 32. Secondo l'articolo 1, “si decreta come momento del censimento le ore 24:00 del giorno 14 settembre dell'anno 2012. Il Censimento progettato per il 2012 sarà effettuato dopo un decennio da quello precedente eseguito a Cuba.
La FAO coopera con Cuba in 29 progetti
18.10 - La FAO coopera attualmente con Cuba in 29 progetti relativi alla promozione dell’irrigazione, dello sviluppo forestale e della pesca, tra gli altri, secondo il rappresentante di questo organismo a La Habana, Marcio Porto. Questi programmi, che vengono portati avanti in tutte le province, sono realizzati dal Governo cubano con il sostegno dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Agricoltura e per l'Alimentazione (FAO), ha precisato inoltre il diplomatico a Prensa Latina. Porto presiede un seminario iniziato ieri su agricoltura urbana e suburbana, al quale partecipano altri funzionari di questo ente dell’ONU, esperti di Cuba e della regione.
L’alzheimer a Cuba raddoppierà per il 2030
18.10 - Circa 130.000 cubani soffrono del cosiddetto Male di Alzheimer e questo dato sarà raddoppiato per il 2030, ha affermato oggi Juan Llibre, direttore del centro di studi di questa patologia neurodegenerativa. Ogni anno vi sono 28.500 nuovi casi della malattia, ha detto Llibre in dichiarazioni a Prensa Latina. Cuba è il secondo paese più invecchiato dell'America Latina con il 17.9 % della sua popolazione che supera i 60 anni. Nel mondo esistono 36 milioni di persone con demenza, equivalente a quasi lo 0.5 % della popolazione e questi dati aumenteranno in modo esponenziale, ha avvisato Llibre, che è anche presidente del comitato organizzatore del V Congresso Ibero-americano sull’Alzheimer. All'appuntamento, che inizierà a La Habana giovedì prossimo, parteciperanno ricercatori di oltre 20 nazioni di America Latina, Europa, Asia e Africa.
Congressista degli Stati Uniti considera pericolosi i bambini cubani
19.10 - La congressista Ileana Ros-Lehtinen, nota per i suoi legami con i circoli terroristici cubano-americani di Miami, ha considerato la presenza negli Stati Uniti del gruppo teatrale infantile La Colmenita “un pericolo per la Sicurezza Nazionale”. Secondo un articolo pubblicato oggi dal quotidiano Granma, la presidentessa del Comitato delle Relazioni Estere della Camera dei Rappresentanti, ha sostenuto che questo fatto fa parte di una politica “che affossa le priorità statunitensi di politica estera e gli interessi di sicurezza nazionale”. La delegazione di La Colmenita è composta da 22 bambini la cui età oscilla da 6 a 15 anni, ed è stata invitata negli Stati Uniti dalla Fondazione Brownstone e dal Comitato Internazionale per la Libertà dei cinque antiterroristi cubani detenuti negli Stati Uniti nel settembre del 1998. La Ros-Lehtinen evita di citare il direttore di La Colmenita, Carlos Alberto Cremata, figlio di una delle 73 vittime dell'esplosione di un aereo cubano a Barbados nel 1976, su ordine del terrorista Luis Posada Carriles. La Ros-Lehtinen, che è anche presidentessa “onoraria” del Comitato di sostegno a Posada Carriles, aggiunge il quotidiano, è famosa per il suo appello ad ammazzare il leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, e per il suo sostegno cieco ai più violenti attacchi di Israele contro la Palestina.
La società civile cubana chiede la fine del blocco degli Stati Uniti
20.10 - Le 171 organizzazioni che compongono la società civile cubana hanno invitato il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, a porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto a Cuba. Nella dichiarazione finale dell’VIII Forum della Società Civile Cubana contro il Blocco, i partecipanti hanno criticato il rafforzamento del carattere extra-territoriale di questa politica imposta da Washington da quasi mezzo secolo. Nonostante i tentativi del Governo nordamericano di fare credere che esista una flessibilizzazione nella sua politica verso Cuba, niente è cambiato, sottolinea il testo. Continua a essere vigente la proibizione ai cittadini nordamericani di recarsi a Cuba come turisti, aspetto che colpisce le entrate in valuta pregiata così necessaria per lo sviluppo nazionale, precisa il documento.
Il blocco economico degli Stati Uniti danneggia il settore sportivo di Cuba
20.10 - Lo sport cubano è uno dei settori che oggi patisce di più gli effetti del blocco economico imposto dagli Stati Uniti, con perdite di 1.546.565 dollari nell'ultimo anno. Cuba ha limitazioni per acquistare attrezzature sportive di uso obbligatorio secondo i regolamenti ufficiali delle federazioni internazionali, poiché la maggior parte di questi sono prodotti da aziende statunitensi. Marchi come Louisville, Wilson, Xbat e Rawlings devono essere comprate attraverso nazioni terze, con un danno di circa 450.000 dollari, secondo la Relazione del 2011 sulla necessità di porre fine al blocco che Cuba presenta questo mese alle Nazioni Unite.
Il Ministro della Salute sottolinea i progressi sanitari nonostante il blocco degli Stati Uniti
21.10 - Il Ministro cubano della Salute, Roberto Morales, ha sottolineato i progressi del suo paese nella sfera sanitaria, nonostante il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti da oltre mezzo secolo. “Tutti i risultati che Cuba può mostrare al mondo, li abbiamo ottenuti nonostante gli oltre 50 anni del ferreo e brutale blocco degli Stati Uniti, che è respinto quasi all’unanimità dalla comunità Internazionale”, ha affermato Morales intervenendo a Río de Janeiro alla Conferenza Mondiale sui Determinanti Sociali della Salute. Un blocco, ha precisato, il cui impatto economico nel settore della salute ammonta a oltre a 2.000 milioni di dollari e a oltre 975.000 milioni all'economia nazionale, aspetto che ha influenza in modo deciso sulle determinanti sociali della salute. Nonostante questo assedio economico, ha detto Morales, i livelli di salute della popolazione cubana sono il risultato della volontà politica e del decisivo ruolo dello Stato nel fare di questi il più sacro dei diritti cittadini. Come esempi, Morales ha citato che la speranza di vita dei cubani è di 78 anni, il tasso di mortalità infantile è di 4.5 per ogni mille nati vivi, quella dei minori di cinque anni è di 5.7 per mille e quella materna è di 43.1 per ogni 100.000 nati vivi.
Il blocco contro Cuba causa danni all’informatica e alla comunicazione
21.10 - Il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti contro Cuba ha causato perdite per circa 45 milioni di dollari al Ministero dell'Informatica e delle Comunicazioni, è stato comunicato oggi a La Habana. In dichiarazioni alla stampa, la presidentessa esecutiva dell'Azienda di Telecomunicazioni di Cuba S.A. (ETECSA), Mayra Arevich, ha affermato che l’impropriamente chiamato “embargo” ha provocato danni a ETECSA per un valore di oltre 32.5 milioni di dollari. Secondo il quotidiano Granma, un danno severo deriva dall'impossibilità di inoltrare pagamenti di finanziarie che rappresentano operatori stranieri di fronte all'azienda, in relazione al servizio di “roaming”, che permette ai turisti stranieri di contare sulla telefonia cellulare a Cuba.

Nessun commento: