domenica 9 ottobre 2011

Il Giorno del Signore : XXVIII Domenica del tempo Ordinario

9 ottobre 2011

XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO /A
Liturgia della Parola: Is 25,6-10a; Sal 22,1-6; Fil 4,12-14.19 20; Mt 22,1-14


UN RE FECE UNA FESTA DI NOZZE PER SUO FIGLIO

«Egli mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non volevano venire. Mandò di nuovo altri servi…».«TUTTO è pronto, venite alle nozze» (Matteo 22,4). È l'invito che Dio rivolge a tutti gli uomini di partecipare alla festa di nozze del Figlio suo con l'umanità. Una festa che celebra la comunione d'amore che si è instaurata nel mondo con la Redenzione.

La felicità che Dio ha concesso a Israele e ha esteso poi a tutti i popoli (I Lettura) è raffigurata dall'immagine del grandioso banchetto preparato per accogliere gli invitati, amici di Dio, nel suo Regno. È la speranza che aiuta anche noi ad affrontare le difficoltà e le lotte della vita presente.

San Paolo (II Lettura), scrivendo ai Filippesi, incomincia col dire che la dura vita del missionario gli ha insegnato la piena disponibilità alla volontà di Dio che lo rende ricco o povero, sazio o affamato, nell'abbondanza o nella privazione.

Li ringrazia, però, dell'aiuto generoso che gli hanno assicurato durante la sua prigionia a Roma. La parabola evangelica evidenzia il rifiuto radicale, oltraggioso e violento dell'offerta di Dio da parte dei primi invitati, subito sostituiti da altri invitati raccolti dalla strada. Due lezioni per noi: rispondere all'invito del Signore e preparare le condizioni per l'incontro.

Domenico Brandolino, ssp

Nessun commento: