domenica 16 ottobre 2011

Il Giorno del Signore : XXIX Domenica del tempo Ordinario

Liturgia della Parola: Is 45,1.4-6; Sal 95,1.3-5.7-10; 1Ts 1,1-5b; Mt 22,15-2



«È LECITO, O NO, PAGARE IL TRIBUTO A CESARE?»

Gesù ai farisei: «Mostratemi la moneta del tributo»…. «Rendete a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio».PAOLO si rivolge ai Tessalonicesi chiamandoli "fratelli amati da Dio". Questa affermazione dice tutta l'identità del discepolo e di ogni uomo: è amato da Dio, voluto da lui per essere sua immagine e somiglianza (Cfr Gen 1,26-27).

In questa luce comprendiamo la risposta data da Gesù ai farisei (Vangelo) che tentano di coglierlo in fallo con la domanda sul tributo. Il cristiano vive nel mondo ed è tenuto ad agire in esso secondo giustizia, nel rispetto delle norme della convivenza sociale, politica, economica. Nello stesso tempo non deve dimenticare che c'è una sola signoria ed è quella di Dio.

Dobbiamo perciò vigilare per non sostituire a Dio degli idoli. Ciò che è di Cesare non deve farci dimenticare che solo Dio è il Signore della nostra vita. Se a Cesare può appartenere l'immagine della moneta, la nostra vita appartiene a Dio, perché in noi è impressa la sua immagine e la sua somiglianza. Quella di Dio è peraltro una signoria liberante (I Lettura), perché è la signoria di colui che ci ama. Essere di Dio ci libera non solo dall'idolatria, ma da ogni asservimento ai poteri di questo mondo e alle loro logiche perverse.

Fr Luca Fallica, Comunità Santissima Trinità di Dumenza.

Nessun commento: