sabato 4 giugno 2011

Il Giorno del Signore : Ascensione del Signore

5 giugno 2011

ASCENSIONE DEL SIGNORE

Liturgia della Parola: Ascensione del Signore / A. Giornata delle Comunicazioni sociali (San Bonifacio) At 1,1-11; Sal 46,2-3.6-9; Ef 1,17-23; Mt 28,16-20



«IO SONO CON VOI TUTTI I GIORNI», DICE IL SIGNORE

«Gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato».GESÙ, ascendendo al cielo, inizia con i propri discepoli un tipo di rapporto nuovo, in cui la sua presenza non sarà più da ricercarsi in uno spazio o in un tempo determinati, ma in ogni "dove" il discepolo verrà a trovarsi e vorrà incontrarlo nella sua vita.

Se prima, per poter sperimentare la sua compagnia, i discepoli dovettero «non allontanarsi da Gerusalemme», quando «fu elevato verso il cielo e una nube lo sottrasse al loro sguardo» (I Lettura) poterono partire con convinzione ed entusiasmo per andare e ammaestrare tutte le genti, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo (Vangelo).

E lo Spirito darà ad ogni discepolo sapienza e discernimento del mistero di Dio per poterlo conoscere sempre più in profondità (II Lettura). Non celebriamo con mestizia un "addio", ma la gioia di un incontro rinnovato: come i discepoli di Emmaus, nel momento in cui Cristo risorto sparì dalla loro vista partirono per raccontare le meraviglie sperimentate, così partiamo anche noi: il Signore è per sempre il Dio-con-noi.

Tiberio Cantaboni

Nessun commento: