giovedì 21 aprile 2011

Il Giorno del Signore : Giovedì Santo

21 aprile 2011

GIOVEDÌ SANTO
Liturgia della Parola: Eso 112,1-8.11-14; Sal 115/116,12-13.15-18; 1Co 11,23-26; Giov 13,1-15

VI DO UN COMANDAMENTO NUOVO, DICE IL SIGNORE

«Se ho lavato i piedi a voi anche voi dovete lavare i piedi gli uni agli altri» dice il Signore ai discepoli.LA Messa in Coena Domini del giovedì santo costituisce un grande portale di ingresso al Triduo Pasquale, nel quale celebriamo la morte, la sepoltura e la risurrezione del Signore. I due gesti che Gesù compie nell'Ultima cena – istituzione dell'Eucaristia e lavanda dei piedi – rivelano il senso di quanto accadrà nei giorni della sua passione.

Come testimonia Paolo ai Corinzi, Gesù dice sul pane: «Questo è il mio corpo, che è per voi», poi sul calice: «Questo calice è la Nuova Alleanza nel mio sangue». Gesù anticipa la morte che lo attende e le conferisce un significato diverso: non sono gli uomini a togliergli la vita, ma è lui che per primo la dona gratuitamente.

Anche il secondo gesto rivela la stessa realtà: un amore che giunge fino al compimento del dono totale di sé, persino a Giuda, colui che lo tradisce, perché anche a lui Gesù lava i piedi, segno di una vita che si consegna per tutti.

Nell'eucaristia il Signore ci dona non solo di accogliere la sua vita in noi, ma di divenire a nostra volta memoria vivente di questo suo modo di essere e di amare, fino al compimento.

fr Luca Fallica, Comunità Monastica Ss. Trinità di Dumenza

Nessun commento: