sabato 16 aprile 2011

Il Giorno del Signore : Domenica Delle Palme

17 aprile 2011

DOMENICA DELLE PALME

Liturgia della Parola: Is 50,4-7; Sal 21,8-9.17-20.23-24; Fil 2,6-11; Mt 26,14- 27,66


«BENEDETTO COLUI CHE VIENE NEL NOME DEL SIGNORE!»

Gesù entra in Gerusalemme.  È il momento del trionfo, ma anche  l'inizio della sua passione e morte.IN questa domenica, che apre la Settimana santa, viene proclamato un duplice Vangelo: l'ingresso di Gesù in Gerusalemme, prima della processione; poi l'intero racconto della passione, durante la celebrazione eucaristica.

Tenere insieme i due testi ci aiuta a comprendere bene ciò che celebreremo in questa settimana, in particolare nel Triduo pasquale, vertice dell'anno liturgico. Il Signore entra in Gerusalemme ed è accolto come il figlio di Davide, il profeta atteso, il Messia che viene nel nome del Signore.

Il racconto della Passione ci rivelerà quale sia la qualità paradossale della sua signoria: è il re dei Giudei, che regna dalla Croce. Colui che viene, viene come il Crocifisso; è il Figlio di Dio, che svuota se stesso, si umilia, facendosi schiavo obbediente fino alla morte di croce.

Siamo chiamati ad accogliere questo re e a farlo regnare nella nostra vita, riconoscendo che lui è il solo Signore. Ma accogliere un re crocifisso significa far regnare anche in noi quell'amore che risplende nelle tenebre della passione? Soltanto vivere in questo amore non delude la nostra vita..

Fr Luca Fallica, Comunità Monastica Ss. Trinità di Dumenza

Nessun commento: