sabato 9 aprile 2011

Egitto, ancora proteste. Due morti nella notte

Notte di battaglia fra manifestanti ed esercito. Mezzi in fiamme, ambulanze sono sulla piazza


Egitto, ancora proteste. Due morti nella notte

IL CAIRO - Torna la violenza a piazza Tahrir, il simbolo della rivoluzione che ha posto fine al regime trentennale di Hosni Mubarak. Nella notte si sono verificati violenti scontri con sassaiole e colpi di arma da fuoco sparati dalle forze dell'ordine, che secondo fonti mediche, hanno causato almeno due morti. Le forze di sicurezza hanno detto di avere sparato in aria per disperdere i gruppi di manifestanti che erano rimasti sulla piazza dopo l'inizio del coprifuoco, al termine della mega-manifestazione di ieri per chiedere che Mubarak e il suo entourage vengano processati. Stamani un autobus per il trasporto di truppe stava ancora bruciando su piazza Tahrir, dopo la battaglia, e ambulanze erano sulla piazza, che è stata completamente sigillata dalle forze armate anche con filo spinato.

Un automezzo con rimorchio blocca di traverso l'accesso dal lato del Museo egizio, davanti al quale si sono dislocati i mezzi dell'esercito che non sono visibili sulla piazza, dove non c'e nemmeno un presidio della polizia. Fra i manifestanti gira voce che i morti potrebbero essere sette, mentre dalle forze armate arrivano smentite che gli scontri, i primi dall'11 febbraio, quando Mubarak ha lasciato il potere, abbiano provocato vittime. Il consiglio supremo delle forze armate ha diffuso in tarda mattinata il comunicato numero 34 nel quale ha annunciato di avere ordinato l'arresto di un esponente di spicco del partito dell'ex rais, accusato di avere istigato le violenze in piazza.

Diversa la ricostruzione dei manifestanti, secondo i quale gli scontri sono avvenuti ieri perché un gruppo consistente, un centinaio, fra soldati e sottoufficiali si è unito ai manifestanti provocando le reazione delle forze dell'esercito fedeli agli attuali vertici, ai quali si sono sono uniti gli agenti di polizia in piazza. I manifestanti hanno detto che si stanno organizzando per convocare un'altra grande manifestazione nel pomeriggio.

Nessun commento: