domenica 3 aprile 2011

Aeroporti, il meglio è in Asia ( di Andrea Tarquini )

I World Award di Skytrax, da 11 milioni di questionari compilati dai passeggeri. Hong Kong, Singapore e Seul monopolizzano il podio. In Europa si difende solo l'area tedesco-scandinava


L'Italia è fuori dalla lista dei dieci migliori aeroporti civili mondiali, ma è in buona e numerosa compagnia: nell'elenco, (i World Airport Awards che Skytrax ricava da oltre 11 milioni di questionari compilati da passeggeri di 100 nazioni nel periodo 2010-2011) pubblicato ieri, non figurano nemmeno scali americani o canadesi, francesi o britannici o giapponesi. L'Asia delle nuove potenze brilla, e gli unici europei che vi fanno bella figura sono tedeschi o più o meno di area tedesca. Insomma ci va male ma meglio ben accompagnati che soli. L'aeroporto giudicato numero uno al mondo per qualità e affidabilità di servizi è il nuovo scalo di Hong Kong, seguito dal modernissimo Changi international, lo scalo di Singapore. Terzo è Incheon international, lo hub della capitale coreana Seoul. Segue al quarto posto, finalmente, uno scalo europeo.

E'Monaco di Baviera, giudicato il più funzionale nel vecchio continente. Batte i 5 scali di Londra e i 2 di Parigi, ma anche il più grande aeroporto tedesco e suo concorrente diretto, cioè Francoforte, primo degli hub di Lufthansa (Monaco è appunto il secondo). A tallonare Monaco è il nuovo aeroporto internazionale di Pechino, il quale a sua volta è seguito a ruota da due scali europei tradizionalmente ben piazzati: Schiphol, cioè Amsterdam, e Zurigo (con Swiss controllata da Lufthansa). All'ottavo posto viene poi Auckland in Nuova Zelanda, e subito dopo Kuala Lumpur, lo hub della capitale della Malaysia. Chiude la classifica dei top ten un altro scalo europeo, cioè Copenhagen-Kastrup, hub principale della compagnia scandinava Sas. Il futuro è insomma asiatico, e in Europa sopravvive chi sa adeguarsi. Curiosità: da Amsterdam opera Klm che appartiene a Air France, ma Charles de Gaulle, hub della casa madre, non è tra i dieci migliori.
http://viaggi.repubblica.it/articolo/aeroporti-il-meglio-in-asia/223445

Nessun commento: