mercoledì 16 marzo 2011

UNITA' D'ITALIA : 17 Marzo: 150 anni



17 Marzo: 150 anni

A poche ore dall'inizio dei festeggiamenti, un utile promemoria per non scordare gli appuntamenti più rilevanti. Per sentirsi orgogliosi di essere italiani.

Fratelli d’Italia, l’Italia è in festa! Mancano ormai davvero poche ore al 17 marzo. L’Italia si ritrova “tutta” unita per l’Unità, come sulla soglia di un Capodanno che apre ad un nuovo secolo. Un evento che assume una valenza storica come mai fino ad ora, dato che i precedenti anniversari si sono consumati in condizioni di guerra (pre e post). L’Italia si appresta ad indossare il suo abito migliore, meglio se a tre colori, per un programma nazionale ricco di celebrazioni, eventi e mostre.

Il progetto più importante è quello de "I luoghi della Memoria": una vasta azione di classificazione, restauro, valorizzazione e narrazione dei luoghi, personaggi ed avvenimenti del Risorgimento italiano in 400 siti sparsi per tutto il territorio nazionale. Per quanto riguarda l’aspetto artistico, saranno tante le mostre: nella Caput Mundi ci sarà la Mostra delle Regioni, dal 27 marzo al 3 luglio, come già avvenuto nel 1911 e del 1961. Nella Reggia di Venaria, dal 17 marzo all’11 settembre, invece, oltre 350 opere per un percorso artistico e storico che va dall’antichità alla vigilia del 1861 attraverso le principali "capitali culturali" pre-unitarie. A raccontare la Storia e le loro storie gli artisti che hanno reso l’Italia famosa in tutto il mondo: da Giotto a Beato Angelico, da Donatello a Botticelli.

A Roma , nel mese di giugno, presso la Biblioteca del Senato, sarà presentato un viaggio nella storia dell'Unità d'Italia attraverso le carte della collezione Brandozzi. Anche la Festa del 1° Maggio si agghinda per il 150°: quest'anno calcherà il palco del maxiconcerto della Festa dei Lavoratori il grande Maestro Ennio Morricone, il quale presenterà per l’occasione un brano inedito intitolato "Elegia per l'Italia". Anche il tema artistico sarà in onore dell’anniversario: "La storia siamo noi" il nome della traccia.

Esperienza Italia, dal 17 marzo a Torino, racconterà invece il meglio del meglio di tutte le eccellenze italiane: estro, innovazione, moda, arte, qualità della vita, storia, musica, sport, gastronomia, paesaggi. Il tutto in un fitto calendario di mostre, eventi, spettacoli, manifestazioni, concerti e dibattiti. Ma prima di tutto ciò, nelle prossime ore, invece, da non perdere la grande notte Tricolore e l'apertura straordinaria di tutti i musei. Il 17 marzo iniziano gli appuntamenti istituzionali a Roma, alla presenza di Giorgio Napolitano che il 18 e 19 marzo si recherà a Torino per dare il via i festeggiamenti. E che Unità sia: ieri, oggi, sempre.

Nessun commento: