martedì 15 marzo 2011

Roma calcio : Giuliano Taccola,per non dimenticare.









Il 16 marzo 1969 moriva negli spogliatoi dello stadio Amsicora di Cagliari GIULIANO TACCOLA, centravanti dell’A.S. ROMA s.p.a. a soli 25 anni; marito, padre e atleta esemplare, mi lasciava a soli 23 anni con due bambini, Giuliana di 6 anni e Gianluca di 4 anni.

La morte di GIULIANO così prematura assurda e violenta non è stata una fatalità ma un omicidio volontario, una verità sempre nascosta da tutti coloro che sono stati testimoni oculari di un evento così tragico.

A tutt’oggi dopo 42 anni non so ancora quale iniezione sia stata data fino a causare il decesso e GIULIANO non è stato salvato dato che non è stato chiamato nessun soccorso e l’ambulanza è arrivata dopo un’ora dalla sua morte, senza alcun rispetto della vita umana.

L’istruttoria penale è stata archiviata da persona sconosciuta e non autorizzata ad archiviare il suddetto atto giudiziario.

In tutti questi anni l’A.S. ROMA s.p.a. e tutte le istituzioni sportive (Coni, Figc, Lega) si sono trincerate nella più assoluta indifferenza senza mai dare una spiegazione di ciò che è accaduto; né un ricordo, né un fiore, né una presenza alla tomba di GIULIANO, né una risposta alle mie innumerevoli lettere.

Tengo a precisare che mio marito GIULIANO è deceduto sotto contratto e sul luogo di lavoro, doveva essere garantita a me ed ai miei figli una vita dignitosa e un lavoro oltre l’invio mensile di un vitalizio che a tutt’oggi risulta dai bilanci dell’A.S. ROMA depositati in lega: “somme ancora da inviare dal 1969”. Mi è stato negato ogni diritto acquisito con la sua morte e sancito dalla legge e dalla Costituzione Italiana.

Di tutto ciò sono stati informati tutti i massimi esponenti istituzionali dello Stato compreso il Presidente del Consiglio Cav. On. Silvio Berlusconi da cui sono in attesa di una risposta.

16 MARZO 1969 16 MARZO 2011

Sono trascorsi 42 anni ma non c’è stato un solo giorno della mia vita che il dolore e la mancanza di GIULIANO sia stato attenuato, anzi più il tempo passa, il vuoto che ha lasciato a me e ai miei figli diventa sempre più profondo ed incolmabile.

Mercoledì 16 Marzo verrà celebrata nella chiesa della Pieve della Propositura di Calci (Pisa) alle ore 18 una Santa Messa per ricordare l’anniversario della scomparsa di GIULIANO.

DISTINTI SALUTI

Marzia Nannipieri ved. Taccola

Nessun commento: