domenica 6 febbraio 2011

Thailandia : L'isola che non c'e'. (di AtaruMoroboshi79) BOTTE VUOTA, MOGLIE ARMATA

Botte vuota, moglie armata.



Fuori il caldo sole illumina le risaie dorate.
Distante uno stereo diffonde musica folk.

Tutti noi abbiamo un vicino di casa, bisogna essere fortunati per non averne uno. Oppure dobbiamo chiedere alla fortuna di regalarci un vicino di casa che sia almeno un simpatico. Bhe', io sono un ragazzo fortunato, ho un vicino simpatico.

Alle 5 di notte, che per me e' notte ma qui in Isaan e' mattino e la casa e' gia operativa a pieno regime con tanto di nonna che cucina, mamma che prepara il figlio per la scuola, nonno che mangia e canticchia, vengo svegliato dal chiaccherio di molte donne riunite nel cortile proprio sotto la mia finestra. Sono almeno in 6o7. Io e mia moglie ci svegliamo e le chiedo "Ma che succede?".
Stropicciandosi gli occhi si affaccia e inizia la traduzione...ve la riassumo.

Delle 7 donne una di loro e' visibilmente arrabbiata,le altre 6 tra cui anche la mamma di mia moglie cercano di consolarla e tranquillizzarla. La donna molto incazzosa non ne puo' veramente piu'. In contemporanea si ode il cantare stonato provenire dalla sua casa, e' il marito. Che e' anche il mio vicino simpatico. La donna lamenta che l'uomo sia appena rientrato a casa e che sia sbronzo fradicio, ma non e' certo questo che la fa arrabbiare, e' profondamente arrabbiata perche' l'uomo ha speso 3500 bat in una notte e che l'uomo rientrando, sbronzo come un macaco le abbia confidato che al karaoke ha trovato una nuova moglie che lo ama piu' di lei. In vino veritas! Non ci resta che capire quanto fosse sbronza quella del karaoke, vedendo l'elemento!

Visto che la situazione si fa interessante i due pettegoli del piano di sopra, moglie e marito si trasferiscono al piano di sotto, facendo finta di fare colazione. Nessuno li aveva visti mai svegli a quest'ora del mattino.

Mentre mi scaldo il latte sul barbecue in giardino, noto che la moglie del vicino simpatico ha con lei il falcetto. Guardo mia moglie, le indico il falcetto, lei mi guarda e mima il gesto della forbice con le dita, zac zac! Bhe' pensandoci bene potrebbe essere un ottimo metodo per tenersi il marito a casa, in fondo lo si fa anche con i gatti, castrazione chimica e sei sicuro che non scappino! Che barbaria!!

Il marito esce finalmente di casa, e' visibilmente molto pieno, ma felice. Devo essere sincero, non ho mai visto un uomo in una situazione cosi pessima essere cosi felice, deve aver conosciuto senz'altro una dea! La moglie inizia ad urlargli contro, le donne la trattengono, lei e' rosso fuoco in faccia. Si e' tra l'altro imbruttita parecchio. Ci avete mai fatto caso a quanto diventano brutte le donne quando si arrabbiano? Ma va bhe', l'uomo barcolla, la osserva e si siede sul contenitore della spazzatura di gomma, sprofondandoci dentro. Ride come un pazzo.
La discussione nel cortile va avanti sempre piu' animatamente fino a quando le donne non scompaiono dalla mia vista, entrando nel cortile di un altra vicina, le loro voci sempre piu' distanti lasciano finalmente il nostro cortile.

Continua la nostra colazione ed ormai si sono fatte quasi le 8 del mattino, il cielo e' tinto di giallo, qualche ambulante percorre la strada con la motoretta-negozio e butta l'occhio sorridendo, attraversiamo il cortile e ce ne torniamo a letto.
Davanti a me e mia moglie, dall'altra parte della strada il nostro vicino che dorme sopra il cestino, una specie di trono ormai.

Si chiude cosi una tranquilla mattina in Isaan, che ne sara' del mio vicino simpatico? Zac zac? O non zac zac? Ai posteri l'ardua sentenza.

Tanti saluti, dalla casa ai bordi della risaia,
sempre con affetto,
a.

Nessun commento: