lunedì 14 febbraio 2011

Il Jumbo rilancia dopo 40 anni. Ecco il 747-8, l'anti-A 380

Il Jumbo rilancia dopo 40 anni. Ecco il 747-8, l'anti-A 380

I miti non tramontano mai. E nel caso del "Jumbo", possono anche andare oltre. Dopo 42 anni di gloriosa carriera, il famoso 747, il primo e lungamente unico gigante dei cieli, rilancia, con la versione 747-8 "Interconinental", che è stata presentata ufficialmente nella notte italiana a Everett, nei pressi di Seattle, il quartier generale del costruttore americano. Lungo 76,2 metri (5,6 più dell'ultimo jumbo della vecchia serie, il "400") l'ultimo nato accentua la protuberanza anteriore che da sempre è la caratteristica estetica del 747. I passeggeri trasportabili salgono a 467 (contro i 555 dell'Airbus A380 e i 365 del Boeing 777-300). L'autonomia è di 14.815 chilometri. L'Intercontinental dovrebbe essere consegnato a partire dalla fine dell'anno: ha già raccolto 33 ordini, 20 dei quali da Lufthansa, 5 dalla Korean Air Lines. Uno dei punti di forza del nuovo velivolo è un costo per passeggero al chilometro inferiore del 6 per cento rispetto all'A 380, ottenuto grazie all'impiego parziale delle nuove tecnologie che saranno impiegate sull'oggetto misterioso 787, il Dreamliner i cui tempi di realizzazione stanno subendo ritardi continui (ora si parla di prima uscita a fine anno). Nuovi - e a loro volta ispirati a quelli del Dreamliner - anche gli interni, dove si nota la migliore luminosità, dovuta a oblò di dimensioni maggiori a quelle degli altri aerei

Nessun commento: