giovedì 10 febbraio 2011

Capodanno cinese : Anno del Coniglio feste nel mondo





Anno del Coniglio feste nel mondo

E' considerato tra i simboli più fortunati dello Zodiaco cinese

Anno del Coniglio feste nel mondo

Arrivato in Cina l'Anno del Coniglio con feste, fuochi pirotecnici e sfilate. Per due settimane festeggiamenti in tutto il mondo. I più coinvolgenti si svolgono a Hong Kong, letteralmente invasa da coloratissime parate. Luci, musica,maschere e naturalmente fuochi d’artificio che sono l'appuntamento più atteso anche per l'antica tradizione dei fuochi cinesi considerati tra i più belli del mondo. La festa intanto imperversa nella societa' reale e in quella virtuale, con Internet invasa da giochi, disegni e messaggi di auguri ispirati ai conigli.

A Shangai, nella notte tra il 2 e il 3, gli attesi fuochi piroitecnici, quest'anno sono stati un po' sottotono rispetto al passato, forse per i divieti dell'amministrazione cittadina.Non ci sono stati i botti soliti sul Bund, sul lungo fiume di Shanghai. In molte strade la polizia ha vietato i fuochi d'artificio, cosi' che allo scadere della mezzanotte il cielo di Shanghai e' stato illuminato da pochi colori. Ora si attende la fine dei festeggiamenti per il capodanno, quando per tradizione i cinesi danno il meglio con fuochi d'artificio particolarmente sontuosi.

Il coniglio e' uno dei dodici animali che formano lo Zodiaco cinese e ciascuno di essi e' legato a particolari abitudini e credenze. Secondo gli astrologi cinesi i nati negli anni del Coniglio (1915, 1927, 1939, 1951, 1963, 1975, 1999) sono caratterizzati dalla gentilezza, affidabilita' e lealta', anche se amano mantenere un'aria di mistero e hanno una propensione a drammatizzare le situazioni. In generale, il coniglio e' considerato uno dei segni piu' fortunati e in Cina si e' scatenata nelle scorse settimane la corsa all'acquisto di conigli come animali da compagnia. ''Le richieste di conigli sono cominciate a crescere dal mese scorso e ora abbiamo un flusso continuo di clienti, che stanno aumentando in queste ore'', ha dichiarato il commesso di un negozio di animali di Hefei, nella Cina centrale.

Le vendite di conigli hanno così superato quelle di cani e gatti, i piu' tradizionali animali da compagnia. Secondo il maestro di ''feng shui'' di Hong Kong Raymond Lo, il coniglio ''rappresenta la primavera, quando le piante e gli alberi fioriscono...rappresenta la gioventu', il movimento e l' attivita' e quindi sara' un anno con nuovi movimenti di gente giovane e un maggior numero di giovani che chiedono cambiamenti, anche in politica''. L'animale e' anche associato al romanticismo, e l'anno del Coniglio, aggiunge Lo, ''sara' un anno di scandali sessuali e di affari romantici''. Su Internet e' stato lanciato il ''saluto del coniglio'', che consiste nel congiungere le mani intrecciando le dita e alzando i pollici in un'imitazione delle orecchie dell'animale dell' anno. Alcuni internauti hanno fatto di piu' mettendo in rete su alcuni dei siti web piu' frequentati come duoban.com, le loro foto con delle grandi orecchie finte da coniglio.

Da ieri tutto il mondo da' il benvenuto al Capodanno e all'Anno del Coniglio. Feste e folklore anche in Italia, anche se molte delle cerimonie sono state rimandate nel week end con sfilate, musica concerti,spesso organizzate con le comunità locali cinesi in occasione dell'Anno della Cina in Italia.

Nessun commento: